Direttamente dalla cerimonia dedicatagli dalla sua città, Piacenza, Simone Inzaghi, ha parlato - seguendo le parole riportate da Sportmediaset - del riconoscimento appena ottenuto e, ovviamente, di Inter.
LE PAROLE DI INZAGHI
PREMIO - “Ricevere un premio nella mia città è motivo di grande orgoglio, ringrazio tutta Piacenza. In questi tre anni all'Inter mi sono riavvicinato alla città, soprattutto a papà e mamma; torno spesso a trovare la mia famiglia e gli amici d'infanzia, è una cosa che mi ha aiutato molto. Mi fa molto piacere vedere tanti piacentini ad accogliermi, io sono fiero di portare in giro per l'Italia e l'Europa anche il nome della mia città. Ringrazio l'amministrazione per questo premio, per me è molto significativo".
RINNOVO INTER - "L'ho detto, dopo il Torino. Vincere il campionato con cinque giornate di anticipo è stato meraviglioso, per quello che poi ci hanno tributato i tifosi dell'Inter. Adesso abbiamo le ultime partite di campionato da affrontare nel migliore dei modi, poi ci incontreremo con la società".
INTER FUTURA - "Deve essere un'Inter forte, dobbiamo migliorare ogni anno gli obiettivi. Pensare a sei trofei e una finale Champions al mio arrivo tre anni fa sembrava inimmaginabile, ma c'erano tantissime speranze. Sapevo di trovare una società forte, con dirigenti fortissimi: penso a Marotta, Ausilio, Baccin. Sapevo che, nonostante le difficoltà di cui si parlava, avrebbero costruito squadre competitive. Poi con la squadra e i tifosi tutti insieme abbiamo fatto in modo di vincere sei trofei e fare una finale di Champions. Penso sia qualcosa che rimarrà dentro per sempre".
ACCORDO SUNING-PIMCO - "Noi abbiamo sempre avuto tranquillità. Il presidente Zhang non ha fatto mancare nulla a me personalmente e ai miei ragazzi, la sua assenza quest'anno non si è quasi mai sentita perché ogni settimana c'era un continuo colloquio per vedere se ci fosse qualche problema. Ma ci ha sempre aiutato e non ho avuto mai un problema".
OBIETTIVI - "L'obiettivo deve essere sempre quello di vincere, perché è una squadra fantastica con tifosi meravigliosi che tutti quanti hanno visto. Cercheremo di migliorarci come abbiamo fatto ogni anno, sapendo che non sarà semplicissimo perché ci sono squadre che hanno i nostri stessi obiettivi".
CONCLUSIONI - "Penso ai miei ragazzi, che hanno fatto un campionato straordinario. È un percorso che obiettivamente sarà difficile da ripetere ma abbiamo una società che non ha soltanto esultato per gli scudetti ma è in continuo lavoro e movimento per far sì che le cose possano continuare allo stesso modo".