L’Italia supera la Colombia e vola in semifinale: show di Baldanzi e Casadei, che golazo di Esposito!

single

L’Italia U20 di Carmine Nunziata continua a regalare spettacolo. Dopo aver eliminato l’Inghilterra, gli azzurrini affrontavano una Colombia decisamente in fiducia, reduce da un netto 5-1 alla Slovacchia.

Il cuore e il talento, però, hanno avuto la meglio. E sull’asse Baldanzi-Casadei, l’Italia fa faville. Già al nono minuto, infatti, si sblocca il risultato grazie a un imperioso colpo di testa dell’ex centrocampista dell’Inter. Sesto gol in cinque partite e momentaneo titolo di capocannoniere.

Con il vantaggio, l’Italia tiene il campo e controlla il vantaggio. Al minuto 37, poi, arriva il raddoppio. Un cross di Giovane dalla sinistra trova ancora Casadei al centro dell’area, che stacca e lascia un pallone vacante nella mischia. Il più repentino di tutti è proprio Baldanzi, il quale dopo l’assist iniziale sul gol del vantaggio, anticipa Marquinez e segna la sua seconda rete del torneo. I ragazzi di Nunziata vanno così al riposo forti del doppio vantaggio e con la mente tranquilla.

E non a caso, infatti, già al 46′ arriva la terza rete, stavolta firmata da Esposito che, con un colpo di tacco perfetto, sfrutta il secondo assist di Baldanzi e batte il portiere sudamericano. Da questo momento in poi gli azzurri abbassano considerevolmente il ritmo, tanto che già tre minuti dopo la Colombia accorcia con un bellissimo destro da fuori area di JhojanTorres. Partita potenzialmente riaperta. E infatti, i colombiani si caricano e iniziano ad attaccare il muro azzurro. Da segnalare quindi un miracolo di Desplanches su un pericolosissimo diagonale di Angel e una rete annullata a Puerta per un brutto intervento di Hurtado sullo stesso Desplanches.

La nostra Italia vola così alle semifinali, dove affronterà una tra Corea del Sud e Nigeria, l’unica fin qui capace di battere gli azzurrini. Dall’altro lato del tabellone, invece, Israele, reduce da una soffertissima vittoria ai supplementari con il Brasile, attende la vincente tra Stati Uniti e Uruguay.

AlessioA
Scritto da

Alessio Sirna