Kovacic al Manchester City, l’Inter ci guadagna: ecco perché

single

Nelle ultime settimane, dopo diverse indiscrezioni, il trasferimento di Mateo kovacic al Manchester City è finalmente diventato realtà. Il centrocampista croato ex Chelsea ha firmato un contratto fino al 2027 con la compagine dei Citizens e andrà a sostituire Ilkay Gundogan, partito per cercare fortuna in Catalogna, al Barcellona.

Il palmares del classe ’94 è sicuramente ricco di successi: quattro Champions League, una Europa League, tre Supercoppe UEFA, tre Mondiali per Club, due campionati croati, due coppe nazionali croate, una Liga ed infine una supercoppa spagnola.

Secondo la stampa britannica, il trasferimento del croato alla corte di Pep è costato al City 25 milioni di sterline più 4 di bonus, indirizzati alle casse della società di Tod Boehly. Però, in base al sistema del contributo di solidarietà, anche gli ex club in cui ha militato il centrocampista guadagnano dal suo trasferimento seppur in piccola percentuale. Il contributo equivale al 5% del prezzo pattuito tra le due società di Premier League e, più in particolare, aumenta o diminuisce in base al numero di stagioni in cui il calciatore ha giocato in quella determinata società, tra il 12° e il 23° anno di età. Secondo il tabloid Calcio e Finanza, anche l’Inter ha diritto a questo piccolo guadagno, che ammonterebbe a circa 435.000 euro.

EdoardoE
Scritto da

Edoardo Fornero