Perché Lewandowski ha scelto una sfida tanto “scomoda”?

single

Attualmente stanno tutti parlando di Erling Haaland. Il bomber norvegese settimanalmente trascina il Manchester City e frantuma record dopo record. L’inizio strepitoso di Robert Lewandowski al Barcellona sembra quasi di entrare in secondo piano. In realtà l’impatto di Lewandowski con la maglia Blaugrana non è meno importante.

QUESTIONE DI EMOZIONI

Il Barcellona che sembrava sull’orlo del fallimento, ma dopo 833 giorni è ritornato in vetta della Liga. Robert Lewandowski continua a segnare con un ritmo infernale: 12 gol nelle prime 9 partite.  Nella stagione precedente Lewa con il bayern monaco aveva battuto il Barcellona due volte 3-0. Il club bavarese calcisticamente ed economicamente sembrava anni luci avanti a quello catalano. Nonostante ciò, giocare in Spagna è sempre stato il sogno di Lewandowski. Nel corso di un’intervista a giugno rilasciata a Onet Sport, Lewandowski aveva scelto delle parole drastiche:

Voglio lasciare il Bayern. Qualcosa dentro di me è morto, voglio più emozioni nella mia vita.”

Lewandowski aveva raggiunto tutto al Bayern Monaco. Ha vinto la Champions League, la coppa del mondo per club e otto scudetti di fila. A livello individuale è riuscito a battere il record storico di Gerd Müller, segnando nella stagione 2020/2021 41 gol in 29 partite.

Il Bayern Monaco gioca fino ad oggi un calcio molto offensivo e Lewandowski si trovava al centro del gioco. Amato da tutto l’ambiente bavarese, poteva tranquillamente chiudere la sua carriera all’Allianz Arena. Tanti tifosi sono rimasti meravigliati della sua scelta di trasferirsi a tutti costi al Barcellona – un club che sembrava meno competitivo del suo Bayern. Inoltre, non è mai facile cambiare un ambiente sicuro – specialmente all’età di 34 anni.   Ma Lewandowski non è un giocatore normale, l’attaccante polacco è un campione. Ed i campioni, per evitare la stagnazione, cercano sempre nuove sfide. 

Come disse Marthin Luther King: “La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tute quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.” 

Lewandowski ha mostrato grande voglia di cambiare la routine quotidiana. All’età di 34 anni è tornata la spensieratezza di un ragazzino, ma anche la sua esperienza da veterano aiuta molto ai giocatori giovani del Barcellona.  Chi vince facilmente viene velocemente dimenticato. I tifosi del calcio amano le imprese memorabili. Se Lewandowski dovesse riuscire a portare un trofeo internazionale in Catalogna diventerebbe automaticamente una leggenda del calcio. Un’opportunità che il Bayern dopo otto scudetti di fila non gli poteva più offrire.