È tutto pronto per una nuova serata europea. Dopo Milan, Juventus e Bologna, tocca all'Inter esordire nella nuova Champions League. Questa sera i nerazzurri di Simone Inzaghi sfidano il Manchester City, con le due formazioni nuovamente a confronto dopo la finale del 2023.
IL RESOCONTO
Gira il primo pallone l'Inter con la formazione di Guardiola subito in pressione. La qualità del Manchester City non tarda ad uscire, gli inglesi manovrano bene la palla con gamba e intensità, difesa nerazzurra costretta all'alta attenzione con Haaland in agguato li avanti. Il primo squillo inglese arriva al 4' minuto: Grealish mette in mezzo per l'attaccante norvegese, anticipato bene da Bastoni. Inizio di gara ad alto ritmo caratterizzato dal palleggio del Manchester City, attendista la formazione di Simone Inzaghi pronta a sfruttare le ripartenze. Si muovono bene i nerazzurri nelle transizioni: quando l'Inter recupera palla riparte veloce con molti uomini offrendo soluzioni insidiose al portatore di palla. La dinamicità della formazione di Inzaghi mette in difficoltà la difesa inglese, buon lavoro sulla trequarti di Çalhanoğlu e Zieliński a conferire imprevedibilità alla squadra. Pericoloso colpo di testa di Thuram in area piccola, provvidenziale l'Intervento di Ederson che chiude la porta a due passi dall'attaccante. Si alza la bandierina ma rimane positivo il gesto tecnico del numero 9 nerazzurro su cross di Çalhanoğlu. Al 35' minuto sfiora il vantaggio il Manchester City, Haaland calcia dal limite dell'area con il pallone che termina, di poco, sul fondo. Si chiude il primo tempo a porte inviolate. Una prima frazione di gioco positiva per l'Inter alla quale non sono mancate occasioni interessanti, la poca precisione negli ultimi metri di campo nega la gioia del gol ai nerazzurri.
Nel secondo tempo emerge subito l'Inter che, con convinzione e decisione, cerca la porta avversaria. La ripresa segue l'inerzia del primo tempo: alto ritmo e veloci ribaltamenti di fronte con le due formazioni che attaccano a pieno organico. Si alza il livello del palleggio del Manchester City che fatica a trovare spazio vista la buona copertura della retroguardia nerazzurra. Vicina al vantaggio la formazione inglese al 69': Acerbi spizza corto di testa in area piccola, ci arriva Gündoğan che prova la girata di destro al volo, poco precisa la conclusione che termina alta sopra la traversa. Inter vicinissima al vantaggio al 75' minuto con Mikhtaryan che calcia alto di prima intenzione a pochi passi da Ederson. Sul finale si alza il baricentro degli inglesi costringendo i nerazzurri ad arretrare in protezione della porta. Allo scadere, Gündoğan fallisce il colpo di testa a pochi passi da Sommer, provvidenziale il riflesso del portiere nerazzurro aiutato dalla traiettoria centrale del tedesco.
Fischia tre volte il direttore di gara, termina 0-0 l'esordio europeo di Manchester City e Inter.