I migliori assistman della Champions League 2023

single

Giunti alla pausa invernale fra fase a gironi e ottavi di finale, è tempo di fare i primi bilanci della Champions League in corso. In particolare, quello che riguarda i migliori assistman della più prestigiosa competizione europea.

In testa a questa particolare classifica si trova Bukayo Saka: l’esterno dell’Arsenal e della nazionale inglese si è infatti messo in mostra con addirittura cinque assist nelle altrettante partite del girone da cui giocate (a cui vanno aggiunti tre gol). Tali numeri lo rendono uno degli attaccanti più interessanti della competizione e di tutto il panorama calcistico europeo.

ALLE SPALLE DI SAKA

Dietro a Saka si ha un totale di addirittura 11 giocatori a quota tre assist, in cui sono presenti giocatori più o meno attesi. Hanno infatti collezionato questo numero di passaggi decisivi i due fenomeni del Real Madrid, Jude Bellingham e Vinicius e la a punta del Bayern Monaco Harry Kane (che si sta dimostrando non solo come un goleador eccezionale ma anche come un giocatore perfettamente inserito nel gioco dei bavaresi). Ma non solo: hanno raggiunto tale quota anche l’ala sinistra dell’Atletico Madrid Samuel Lino, l’esterno del Porto Galeno, autore anche di quattro gol, il difensore centrale del Celtic Matt O’Riley e altri giocatori appartenenti a generazioni calcistiche differenti. Tra questi, il 35enne del Siviglia Ivan Rakitic e i due teenager di Manchester City e Paris Saint-Germain Rico Lewis e Warren Zaine-Emery.

UN ITALIANO PRESENTE

Fa parte di questa classifica anche un italiano, Davide Frattesi. Il centrocampista dell’Inter e della Nazionale ha infatti collezionato tre importanti assist contro Salisburgo, Benfica e Real Sociedad. A essi va aggiunto il gol siglato al Da Luz di Lisbona contro il Benfica.

Sono invece 22 i giocatori ad aver segnato due assist. Riportiamo la lista complea di seguito: Rodri, Foden, Xavi Simons, Taremi, Bruno Fernandes, Rodrygo, Gabriel Jesus, Bukari, Raum, Schlager, Vermeeren, Pepe, Vertessen, Frankowski, Matheus Nunes, Henrichs, Ricardo Horta, Rashford, Davinson Sanchez, Zubkov, Tillman, Molina, Nelson, Kampl, Sabitzer, Raphinha, Kimmich e Tomiyasu.

GiovanniG
Scritto da

Giovanni Dotta