MIGLIORI MARCATORI EUROPEO - Manca sempre meno a Euro 2024, che avrà inizio venerdì 14 giugno con l'esordio della Germania contro la Scozia. Ci sarà anche l'Italia, campione in carica, pronta a difendere il titolo vinto a Wembley nel 2021. Sarà un appuntamento assolutamente da non perdere, in un'estate piena di sport. Oggi però andiamo a vedere quelli che sono i migliori marcatori all-time della storia dell'Europeo, con diverse sorprese.
MIGLIORI MARCATORI EUROPEO - CRISTIANO RONALDO
In testa alla classifica, c'è ovviamente Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha segnato ben 14 reti nelle fasi finali dell'Europeo e quest'anno potrà aggiornare questa cifra. Quello in Germania sarà il sesto europeo per CR7, che non vuole fermarsi e ha già messo nel mirino nuovi record. Cristiano Ronaldo ha anche trionfato in questa competizione, a Euro 2016 quando, dopo l'infortunio in finale, si è messo a tifare e a dirigere la squadra dalla panchina.
MIGLIORI MARCATORI EUROPEO - MICHEL PLATINI
Per parlare di Michel Platini bisogna invece tornare un po' indietro nel tempo. 9 le sue reti, a cinque lunghezze da Ronaldo, e campione d'Europa nel 1984 con la sua Francia. Un giocatore di talento assoluto, che abbiamo ammirato anche in Italia con la maglia della Juventus e che ha deliziato tutti con le sue giocate.
MIGLIORI MARCATORI EUROPEO - ALAN SHEARER E ANTOINE GRIEZMANN
Al terzo posto abbiamo un incontro tra due mondi. Il mondo inglese, di qualche anno fa, e la Francia ancora attuale, capace di tornare a vincere il Mondiale. Entrambi fermi a 7 gol, Antoine Griezmann e Alan Shearer sono stati protagonisti di due carriere in nazionale molto diverse. L'attaccante britannico non è riuscito a vincere nessun trofeo internazionale con la maglia dell'Inghilterra, mentre Griezmann è stato per anni il volto della nuova Francia prima dell'esplosione definitiva di Kylian Mbappé. Le Petit Diable avrà l'opportunità di staccare Shearer e magari anche di diventare il miglior marcatore francese nella storia dell'Europeo, superando Platini, che lo precede di sole due reti.
MIGLIORI MARCATORI EUROPEO - LUKAKU, HENRY E ALTRI SEI
A quota 6 gol agli Europei troviamo invece un gruppo di giocatori, di cui due sono ancora in attività. Ci sono Romelu Lukaku e Alvaro Morata, che avranno l'opportunità di migliorare il loro bottino. Poi ci sono diverse leggende della storia del calcio europeo, che hanno reso grande questo sport. Per primo, citiamo Zlatan Ibrahimovic, ma ci sono anche Thierry Henry, Wayne Rooney, Patrick Kluivert, Nuno Gomes e Ruud van Nistelrooij. Una lista dal talento incredibile, che unisce diversi campioni del passato.