Monza, sei anni della famiglia Berlusconi: le cifre investite fino ad oggi

single

Il 28 settembre 2018, la famiglia Berlusconi ha annunciato di aver acquistato il Monza. Silvio Berlusconi aveva ceduto il Milan nel 2017. Insieme ad Adriano Galliani ha quindi iniziato a puntare sul club brianzolo, portandoli in Serie A e togliendosi la soddisfazione di battere Juventus e Inter nel 2022/23, prima della sua.

Ovviamente, gli investimenti non sono mancati. E, secondo quanto si legge dal bilancio chiuso il 31 dicembre 2023, le cifre sono anche cresciute. Ma quanto hanno speso, in totale, i Berlusconi per il club?

Il fatturato della società è stato pari a 68.3 milioni di euro, mentre i costi 134.3 milioni. Il patrimonio netto del club era pari a 20 milioni, grazie agli interventi della proprietà in termini di versamenti. Il risultato netto è stato così 60.3 milioni di euro: complessivamente, la perdita ammonta a circa 193 milioni.

Fininvest è quindi intervenuto a livello finanziario, considerando il fabbisogno complessivo pari a 66 milioni di euro. Nel corso del 2023 sono arrivati oltre 62 milioni come versamenti in conto capitale da parte della holding della famiglia Berlusconi, e altri 17 come versamenti il 28 marzo 2024. Fininvest è però presente anche a livello di conto economico, in quanto nel fatturato sono presenti 10.6 milioni di ricavi per la raccolta pubblicitaria da Digitalia. Complessivamente, dunque, la spesa di Silvio Berlusconi per il Monza ha superato i 267 milioni di euro

C
Scritto da

Carmen Apadula