Clamoroso a Wimbledon. Alla vigilia della semifinale contro Nick Kyrgios, Rafa Nadal ha annunciato il proprio ritiro dalla competizione. Lo spagnolo ha comunicato in conferenza stampa di doversi fermare per via dell’infortunio agli addominali riportato nel corso della battaglia contro Taylor Fritz spuntata al quinto set dal maiorchino.
Marca aveva parlato di un elongazione di ben 7 millimetri. In mattinata la situazione sembrava poter essere sotto controllo. Nadal si era allenato su un campo dell’All England Cup per poco meno di un’ora insieme al connazionale Marc Lopez. Il vincitore dei 22 Major aveva anche servito ma nel corso della giornata le condizioni dello spagnolo sono evidentemente peggiorate. Queste le sue parole:
«Mi dispiace ma non ce la faccio, mi ritiro dal torneo. I miei addominali non sono migliorati, è confermato che c’è uno stiramento. Ho pensato tutto il giorno a cosa fosse meglio per me fare. Ho deciso che non ha senso rischiare di peggiorare l’infortunio. In queste condizioni non posso né giocare né vincere due match: non riesco a servire a piena velocità, il movimento è limitato. Ho già rischiato con il piede a Parigi: devo rispetto a me stesso. Non sarei competitivo a questo livello. Più importanti di qualsiasi titolo, a questo punto, sono la mia salute e la mia felicità».
A Parigi, un mese fa, il campione spagnolo aveva giocato, e vinto, con il dito del piede destro anestetizzato dagli antidolorifici. A Londra, Nadal ha provato a stringere i denti ma al problema al dito si è sommato quello agli addominali.
Nick Kyrgios accede cosi per la prima volta in carriera alla finale di Wimbledon. L’australiano sfiderà il vincente tra Novak Djokovic e il “padrone di casa” Norrie.