NAPOLI ATALANTA PAGELLE - Nel lunch match dell'11ª giornata di Serie A, l'Atalanta stende il Napoli sotto gli occhi dei suoi tifosi. I più di 50.000 accorsi allo stadio Maradona hanno assistito a una prestazione al di sotto delle possibilità dei partenopei, sconfitti su ogni aspetto del gioco.
L'Atalanta si conferma squadra ostica e macchina perfetta generata dall'ingegno e dal lavoro continuo del proprio allenatore, Gian Piero Gasperini. Tre punti pesantissimi per la Dea che si avvicina alla zona più alta della classifica occupata proprio dagli uomini di Conte.
Il tecnico salentino dovrà cercare di placare gli animi scossi dopo la sonora sconfitta casalinga, ricordando che, dopo sole undici giornate, e con un primato a tinte azzurre, il Napoli potrà continuare ancora a dire la propria.
PAGELLE NAPOLI
Meret 5,5: incolpevole in occasione del primo gol, sul secondo tocca il pallone ma non efficacemente per evitare il raddoppio dell'Atalanta targato Lookman. Non può nulla sul tris di Retegui.
Di Lorenzo 5,5: il capitano degli azzurri spizza il pallone che capita accidentalmente sui piedi di Lookman, pronto a infilare Meret.
Rrahmani 5,5: gara poco meno che sufficiente, forse avrebbe potuto metter maggiore pressione all'11 atalantino, oggi particolarmente ispirato.
Buongiorno 6: una delle note meno negative del Napoli di oggi. Solido nell'uno contro uno, provvidenziale su Pasalic e nel recupero di palloni vaganti.
Olivera 5,5: lavora bene difensivamente, accompagna quando necessario la transizione offensiva senza, però, far male.
Anguissa 5,5: in fiducia nei primi minuti della primo tempo, andando anche vicino al gol. Nel secondo tempo cala, come buona parte dei colleghi di reparto.
Gilmour 5,5: commette diversi errori di misura, si limita al compitino (dal 61' Ngonge 6: prova a scuotere la squadra, ma si scontra contro l'ottima catena difensiva dell'Atalanta).
McTominay 6: risponde con un palo al gol del vantaggio di Lookman, lo scozzese vede la porta ed è presente nelle azioni pericolose dei partenopei. Più in ombra nella seconda frazione di gioco.
Politano 5,5: trova una linea di passaggio interessante per Kvaratskhelia nel primo tempo, ma nel complesso cerca soluzioni senza incidere (dal 61' Raspadori 6: disegna un bel cross per la testa di Buongiorno, che trova il pronto intervento di Carnesecchi).
Lukaku 4,5: impreciso nel lavoro spalle alla porta, ingabbiato dalla marcatura stretta di un impenetrabile Hien (dal 76' Simeone s.v.)
Kvaratskhelia 5,5: propositivo sin dai primi minuti, le sue sgasate sembrano poter rappresentare un fattore. Fattore che però scompare col passare dei minuti, fino alla sostituzione (dal 71' Neres 5,5: prova a mettersi in proprio, ma si intestardisce finendo per perdere anche il pallone).
All. Conte 5,5: una giornata no per il suo Napoli che, dopo aver infilato tanti risultati positivi, si infrange contro una super Atalanta. Gli azzurri hanno dato mai l'impressione di poter reagire, risultando passivi per la maggior parte del match.
PAGELLE ATALANTA
Carnesecchi 6,5: pronto in risposta alle offensive azzurre, in particolare in uscita su Anguissa nel primo tempo. È sempre sicuro sulle conclusioni effettuate dal Napoli.
Djimsiti 6,5: chiusura pazzesca sul taglio di Politano inseritosi sul primo palo, amministra magistralmente la difesa insieme a Hien e Kolasinac.
Hien 7: si immola su Anguissa nel primo tempo e, soprattutto, lotta contro Lukaku per 76 minuti fermandolo praticamente sempre, fino a costringerlo alla sostituzione.
Kolasinac 6,5: ottimo il suo lavoro di anticipo, intelligente nel proporsi in contropiede, sovrapponendosi e scambiando con un ispiratissimo Lookman (dal 71' Kossounou 6: ingresso ordinato il suo, condito anche da un coast-to-coast in contropiede da vero atleta).
Zappacosta 6,5: lui, così come Ruggeri, non commette sbavature. La sua corsa mette crea più di un grattacapo alla retroguardia del Napoli (dall'82' Bellanova 6,5: dal suo cross nasce il gol del 3-0 che chiude la sfida definitivamente).
De Roon 6,5: il suo colpo di testa dà il la all’azione del gol. Solido come sempre in fase di interdizione.
Ederson 6: tanta corsa per l'ex Salernitana, decisamente utile per le ripartenze bergamasche.
Ruggeri 6: i quinti dell'Atalanta interpretano il ruolo alla perfezione, le discese e le corse in ripiego sembrano collaudate.
Pasalic 6: occupa l’area con costanza, viene in mezzo al campo a cucire il gioco e ritorna ad attaccare i difensori del Napoli alle spalle (dall'82' Brescianini s.v.)
De Ketelaere 7: funziona la coppia d’attacco con Lookman. Ragiona col pallone tra i piedi e serve con precisione i compagni di squadra, in particolare il numero 11 che, vede la porta da limite e fulmina per la seconda volta Meret (dal 76' Retegui 7: al primo pallone utile non perdona la difesa del Napoli troppo molle).
Lookman 8: lesto a raccogliere la spizzata sbagliata di Di Lorenzo, calcia di prima intenzione e buca Meret. È un gol pesantissimo il suo. A tratti è indomabile (dal 75' Samardzic s.v.)
All. Gasperini 7,5: la sua Atalanta riesce a rifilare ben due gol alla miglior difesa del campionato. Il merito è del perfetto meccanismo nerazzurro, efficace nelle due fasi e nella gestione del vantaggio. Chapeau, mister Gasperini.