Nicola: “Non giochiamo per la salvezza, conta l’obiettivo finale”

single

Il tecnico dell’Empoli Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa dopo il match giocato dai suoi contro il Sassuolo. Di seguito le sue parole raccolte direttamente dalla sala stampa del Mapei Stadium.

VITTORIA CONTRO IL SASSUOLO“Credo che vincere faccia piacere a chiunque, vincere ti permette di fare un passo importante. Non può bastare ciò che abbiamo fatto, ma è chiaro che vincere contro un avversario di qualità, che sa mettere in difficoltà gli avversari aiuta. I ragazzi sono stati bravi a interpretare i due modi di stare in campo, senza pensare troppo al modulo. Noi oggi avevamo bisogno di darci la convinzione che quello che stiamo facendo sta producendo qualcosa oltre ai punti. Siamo alla seconda vittoria fuori casa consecutiva, e questa settimana abbiamo dovuto fare a meno di diversi giocatori. Quei venti giocatori hanno dimostrato che un gruppo di lavoro è importante quando ha tante risorse. Faccio una citazione particolare a Bastoni perché l’ho visto lavorare e sarà una grande risorsa. A forza di insistere sui calci piazzati, i gol arrivano”.

CAMBIAMENTI DOPO L’ARRIVO DI NICOLA“Io spero che abbiano capito il mio gioco, in funzione di una sperimentazione tattica. Per me contano i comportamenti, e questo fa la differenza. Stanno capendo questo e possiamo ancora migliorare. Non conta la singola partita, ma l’obiettivo finale. Non mi esalto troppo, per me l’equilibrio è fondamentale. Noi non giochiamo per la salvezza, vogliamo fare più punti possibili a prescindere dalla squadra che incontriamo”.

GOL SEGNATI E PIANO PARTITA“Per come stavamo tenendo in campo ho sempre pensato che potessimo essere molto pericolosi. Sapevo che se avessimo passato troppo tempo in difesa avremmo pagato dazio. La necessità di alternare i pressing doveva essere molto veloce e non protratto nel tempo. I numeri sono chiari, l’Empoli ha cercato di vincerla e non ha mai rinunciato ad attaccare. Sono tre volte che noi segniamo tre gol, l’unico fatto è il gol subito su calcio piazzato.”.