Nuovo proprietario arabo in Premier League

single

Il calciomercato non riguarda soltanto i giocatori, ma talvolta anche club e presidenze. È il caso del Newcastle, pronto a passare in nuove mani.

FONDO ARABO

L’attuale proprietario dei Magpies Michael James Wallace “Mike” Ashle era alla ricerca di un investitore pronto a prendere il suo posto da parecchio tempo. Dopo due anni di studio, la figura pronta a ereditare le redini del Newcastle sembra essere lo sceicco Sheikh Khaled, membro della famiglia degli Emirati che governa Abu Dhabi.

“Il cosiddetto processo di Premier League, corretto ma lungo, è una procedura standard che richiederà tempo e stiamo facendo tutto il possibile per assistere la federazione inglese durante questo processo – fanno sapere dall’Arabia. Sentiamo la necessità di chiarire questo punto per consentire ai fan e al pubblico di comprendere le scadenze”

All’inizio di questo mese, Sheikh Khaled è stato elencato come il direttore di una nuova società – “Monochrome Acquisition Limited” registrata all’agenzia Companies House all’indirizzo di Londra dello studio legale Pinsent Masons – che potrebbe essere il veicolo utilizzato per l’acquisizione del Newcastle.

Il nome dello sceicco non è nuovo nel calcio d’oltremanica. Difatti, proprio il fondatore del gruppo Bin Zayed, e tra gli imprenditori di maggior successo negli stati del Golfo, tentò già di entrare in Premier League acquistando il liverpool nell’estate del 2018. Un’offerta di due miliardi di sterline, poi gentilmente declinata dai Reds. Anche a Manchester conoscono lo sceicco Khaled, cugino del proprietario della città di City e United Sheikh Mansour      (Fonte immagine: profilo Instagram del Liverpool)

Se son rose, fioriranno. Nel frattempo, l’offerta di 350 milioni di sterline ha percorso la tratta Abu Dhabi-Newcastle. Soltanto la parte burocratica della Premier League separa i Magpies dall’aver un nuovo proprietario.

GiulioG
Scritto da

Giulio Zampini