Nuovo protocollo Covid in Serie A

single

Importanti novità in Serie A, per ciò che concerne i protocolli relativi al Covid-19. La bozza presentata dovrà solamente ricevere l’approvazione finale da parte del Cts, dopo di che diventerà a tutti gli effetti una circolare del Ministero della Salute.

L’interesse comune riguarda naturalmente il contenuto di tale protocollo. Difatti vi sono novità su più fronti. Verrà confermata una quarantena meno rigida per i calciatori che, anche se venuti a contatto con un positivo, potranno continuare ad allenarsi, ed essere convocabili. I giocatori vaccinati dovranno fondamentalmente “autosorvegliarsi”, mentre per coloro che hanno ricevuto l’ultima dose da più di 120 giorni, sarà previsto un periodo di isolamento di tre giorni.

NUOVO LIMITE DI POSITIVI

La novità principale riguarda però il nuovo limite di positivi consentiti nel gruppo squadra. Qualora un club dovesse presentare il 35% di positivi, potrebbe richiedere il rinvio di una partita. Dunque, in una rosa di 33 giocatori, fino a 11 positività, si dovrà giocare. Dovrebbero essere esclusi, da questo tipo di ragionamento, i giocatori della Primavera.  Attraverso tale provvedimento l’obiettivo è ridurre i poteri decisionali delle Asl e garantire un corretto svolgimento del campionato.

Con l’avanzare dei contagi in Italia, la speranza, attraverso questo nuovo protocollo, è che si evitino intoppi riguardanti l’andamento della stagione. Solo il tempo saprà dirci se sarà la mossa giusta.