Gerard Piquè vuole cambiare il calcio

single

Dopo essere entrato attivamente nel mondo del tennis per modificare la conformazione della Coppa Davis, Gerard Piquè è intenzionato a rivoluzionare il suo sport: il calcio.

Infatti, stando alle indiscrezioni lanciate dal quotidiano El Larguero, nella mente del difensore del Barcellona c’è l’idea di creare una nuova competizione europea tra i club più importanti del Vecchio continente. Il format sarebbe simile proprio a quello della Coppa Davis: diciotto squadre qualificate suddivise in sei giorni da tre con possibilità di passaggio del turno per le prime e le due migliori seconde. Le otto squadre rimanenti andrebbero ad affrontarsi in un classico tabellone ad eliminazione diretta dai quarti di finale in poi. Tutto ciò è ovviamente ancora in fase embrionale, infatti non è trapelata alcuna informazione sull’ipotetica cadenza del torneo (annuale o in stile Mondiale/Europeo), suoi criteri di qualificazione delle diciotto squadre e, banalmente, sul nome della competizione.

Insomma, come avvenuto per le Nazionali con il recente esordio della Nations League, anche per i club comincia a muoversi qualcosa. Difficile ipotizzare dove arriverà la proposta rilasciata alla Federazione spagnola da Piquè, ma sicuramente ci attende un’era di grandi cambiamenti.

 

Fonte: profilo Instagram Piquè

GiovanniG
Scritto da

Giovanni Fasano