Giornata di festa mista a un magone piuttosto amaro oggi all'Artemio Franchi di Firenze, dove si è tenuto di fronte al pubblico viola il Pepito Day. Per inorgoglire l'addio al calcio di Giuseppe Rossi è giunto un manipolo di amici, colleghi e leggende del mondo del pallone.
LE FORMAZIONI: PEPITO TEAM VS FIORENTINA
PEPITO TEAM - Frey; Capdevila, Godin, Vidic, Criscito; Cani, De Rossi, Senna; Ilicic, Mario Gomez, Candreva. All. Manuel Pellegrini
FIORENTINA - Toldo; Jorgensen, Gonzalo Rodriguez, Badelj, Vargas; Pizarro, Aquilani, Borja Valero; Giuseppe Rossi, Toni, Batistuta. All. Roberto Dellapina
LA PARTITA
Gara che si infiamma subito dopo pochi secondi, con Batistuta che anticipa il compagno Toni e di testa manda a lato. A sfiorare il gol è poi il padrone di casa: un contropiede della squadra in maglia viola libera Rossi, che calcia a giro sfiorando l'incrocio. Al 9' ancora Pepito pericoloso, ma un miracolo di Sebastian Frey gli nega il gol. A sbloccarla è Mario Gomez, servito da Ilicic, che incrocia alle spalle di Toldo e fa 1-0 per il Pepito Team. La pareggiano però subito i viola con la zampata dell'altro bomber Luca Toni. Al 15' il grande momento della serata: grande filtrante per Pepito Rossi che, solo davanti a Frey, lo batte e fa esultare tutto il Franchi. La risposta degli uomini in casacca gialla non si fa attendere e nel giro di pochi minuti rimontano grazie a un diagonale di Ilicic e una splendida rovesciata di Mario Gomez. Neanche il tempo di esultare e i viola pareggiano con la rete di Batistuta, accolta con una calorosissima esultanza del pubblico. Nel giro di quattro minuti poi una traversa di Pepito Rossi con annesso miracolo di Frey su Jorgensen, un rigore parato da Toldo a Marcos Senna e la doppietta di Ilicic per il 4-3, prima della doppietta di Pepito che chiude il primo tempo sul 4-4.
Nella ripresa cambio di casacca per il protagonista di oggi che si schiera con la squadra sua omonima in maglia gialla. Il primo gol della seconda frazione è di Christian Riganò, storica bandiera viola, per il 5-4 della Fiorentina. Standing ovation del Franchi al momento delle sostituzioni di Toni, Badelj e Borja Valero. Al minuto 70 c'è gloria anche per Arturo Lupoli, che approfitta dell'errore della difesa e fa 5-5. Le vere lacrime, però, arrivano al minuto 75, quando lascia il campo Pepito Rossi, accompagnato dal coro “Un Fenomeno!” e applausi scroscianti. La partita è poi terminata sul punteggio di 7-5 a favore del Pepito Team.