Se c’è un giovane centrocampista che ha stupito tutti quest’anno in Serie A, quello è sicuramente Tommaso Pobega. Milanista di nascita, spezzino di adozione. Dopo una stagione altrettanto strepitosa in Serie B, trascinando il Pordenone ad un passo dalla A, si è confermato pure quest’anno nel massimo campionato italiano.
Filippo Galli, per anni direttore del settore giovanile rossonero, ha sempre speso parole al miele per Tommaso, definendolo un bravissimo ragazzo e un centrocampista dal futuro radioso. Giocatore dalle indubbie qualità tecniche, caratteristica vista sia nel campionato Primavera sia nel campionato cadetto, con Italiano quest’anno ha dimostrato pure forza fisica e una grandissima gamba per inserirsi a centro area.
3 gol, e tante belle giocate, in 15 presenze con la maglia bianca dello Spezia. Per Vincenzo Italiano, il Sacchi spezzino che sta facendo un miracolo in Liguria, Pobega è un giocatore imprescindibile. Garantisce tecnica nello stretto, ma anche forza fisica per duellare a centrocampo. Sta diventato un calciatore sempre più completo.
Il Milan è stata la squadra che l’ha formato fin da piccolo e che gli ha permesso di crescere sia di testa che calcisticamente. Squadra che però, ora, potrebbe abbandonarlo. Come sappiamo tutti, molti club italiani, tra cui i rossoneri, visto il tempo di crisi economica per la pandemia, dovranno per forza fare cassa durante il mercato estivo, cedendo qualche giocatore per rimpolpare le casse societarie. E tra gli indiziati sembra esserci anche Pobega.

fonte immagine: instagram Pobega
Su di lui c’è il pressing sempre più insistente del Leicester di Brendan Rodgers, che sta lottando per la zona Champions League in Inghilterra. D’altronde le caratteristiche di Tommaso, si sposano benissimo con quelle del campionato inglese: tecnica ma anche tanta forza fisica. A Pobega stuzzica l’idea di mettersi alla prova nel campionato più difficile al mondo, e stuzzica anche l’idea di giocare la Champions dopo solo due anni di calcio professionistico alle spalle.
Il Milan, a lasciare andare questo enorme talento, dovrebbe davvero pensarci due volte. Il rischio ‘rimpianto’ è dietro l’angolo.
(Fonte immagine copertina: instagram Pobega)