Le pagelle di PSG-Real Sociedad, 2-0: Mbappè da urlo

single

LE PAGELLE DI PSG-REAL SOCIEDAD – Nella serata di San Valentino il PSG di Mbappé ospita la Real Sociedad nella gara d’andata degli ottavi di Champions League. La formazione spagnola si conferma un’ottima squadra, ostica e difficile da affrontare. I ragazzi di Alguacil si devono arrendere nel secondo tempo al talento scrosciante del PSG. Nel primo tempo sono gli sopiti a giocare meglio ed è solo la traversa a negare la gioia del gol a Mikel Merino. Nella ripesa la Real Sociedad non riesce a mantenere i ritmi di pressing del primo tempo e così il PSG ne può approfittare. Mbappé si conferma il solito fenomeno e Barcolà chiude i conti per il 2-0 finale.

LE PAGELLE DEL PARIS SAINT GERMAIN

Donnarumma 6: Quasi mai impegnato si distingue per dei buoni interventi in uscita alta. Spesso in difficoltà quando deve gestire il pallone coi piedi in quella che non è la specialità della casa.

Hakimi 6.5: Si fa trovare dappertutto. Quando non ara la fascia destra è perché sta tagliando in mezzo al campo per far male agli avversari. Mai in difficoltà contro Barrenetxea si fa apprezzare anche in fase di recupero palla.

Marquinhos 7: Insieme a Danilo costruisce una gabbia intorno ad André Silva. Come sempre ottimo in fase di impostazione. Decisivo anche davanti con la sponda per Mbappé in occasione del primo gol del PSG.

Danilo Pereira 6.5: Anche se ormai ha preso confidenza con il ruolo Danilo non nasce difensore centrale ma questo non si nota mai. Sempre ordinato e pulito negli interventi. Bravo anche in fase di impostazione (dal 72′ Hernandez 6: attento e diligente. Entra bene in partita).

Beraldo 5.5: Si tratta dell’esordio in Champions per lui e si sente. Molto timido in fase di spinta e quasi sempre messo in difficoltà da Kubo. Meglio quando nel finale si sposta al centro della difesa.

Zaire-Emery 6.5: Il migliore dei suoi a centrocampo. Recupera parecchi palloni pericolosi e li gestisce in maniera ottimale. Prestazione totale da parte della giovane mezz’ala del PSG.

Vitinha 6: Nel primo tempo è quasi un fantasma complice anche il ruolo in cui gioca. Nella ripesa si sposta in regia e tocca molti più palloni dettando i tempi di gioco per il centrocampo parigino.

Fabian Ruiz 6: Parte male, compiendo parecchi errori tecnici non da lui. Col passare dei minuti entra in partita e compie un ottimo lavoro sporco, soprattutto nella ripresa.

Dembelé 6.5: Come spesso capita gioca ad intermittenza, ma quando parte riesce sempre a creare dei pericoli per i suoi. Anche su palla inattiva riesce a servire degli ottimi palloni (dall’81’ Kolo Muani s.v.).

Mbappé 7.5: Semplicemente Kylian Mbappé. Anche in un match non semplice per lui riesce a mettere la firma. Nel primo tempo svaria su tutto il fronte offensivo ma fatica a rendersi pericoloso. Dopo il gol è infermabile: sfiora più di una volta la doppietta.

Barcola 6.5: Parte timido ma finisce in crescendo. Soprattutto nella ripresa mette in mostra tutto il suo talento. in occasione del gol che chiude virtualmente la partita è straripante (dal 72′ Asensio 6: si rende protagonista di qualche cavalcata).

All. Luis Enrique 6.5: La sua squadra soffre nel primo tempo, ma poi esce alla distanza. Bravo ad invertire Fabian e Vitinha: intuizione che permette ai suoi di gestire meglio il possesso.

LE PAGELLE DELLA REAL SOCIEDAD

Remiro: Fa il possibile per tenere a galla i suoi. Si supera su Mbappé nel corso del secondo tempo. Non piò nulla sulle reti subìte.

Galan: Un’autentica furia: recupera moltissimi palloni e soffre il giusto la velocità di Dembelé. Cala un po’ nel finale, complice anche la stanchezza. (dall’89’ Aramburu s.v.)

Le Normand 6.5: Svolge un ottimo lavoro in collaborazione con Zubeldia. Contiene Mbappé per quanto sia possibile farlo (dal 78′ Pacheco s.v.)

Zubeldia 6.5: Stesso discorso per il compagno di reparto. Ingabbia Mbappè che infatti fatica per buona parte del match. Incolpevole sui due gol subìti dai suoi.

Traoré 5.5: Svolge una buona gara su Barcolà, ma il numero 29 lo brucia in occasione del gol del 2-0, vanificando quanto di buono aveva fatto fino a quel momento.

Merino 6.5: Buona prova nel complesso da parte del capitano della Sociedad. Scheggia la traversa a fine primo tempo in quella che è la migliore occasione dei suoi.

Zubimendi 6: Perde un pallone rischiosissimo nel primo tempo che poteva costare caro ai suoi. Poi però esce alla distanza in entrambe le fasi.

Mendez 5.5: Si fa vedere poco in fase di possesso. Apprezzabile il lavoro in pressione. corre molto (dal 78′ Turrenties s.v.).

Kubo 6: Appena tornato dalla Coppa d’Asia risulta uno dei più pericolosi dei suoi. Beraldo non lo tiene mai e dai suoi piedi nascono parecchi pericoli. Pecca in alcune scelte, risultando troppo egoista. Si perde Mbappé in occasione del gol dell’1-0.

Andé Silva 6: Lotta in mezzo ai due centrali ma non riesce a farsi valere. Le continue corse in pressing lo stancano rendendolo poi poco lucido in fase realizzativa (dal 78′ Sadiq s.v.).

Barrenetxea 6: si mette in mostra più in fase di non possesso che quando ha la palla tra i piedi. Il lavoro sporco è ammirevole ma questo gli toglie energie per incidere in quella che dovrebbe essere la sua arma in più, il dribbling (dal 66′ Zakharyan 6: si nota poco: fatica ad incidere)

All. Alguacil 6.5: Prepara ottimante la partita. La sua squadra dura un’ora prima di soccombere al maggiore talento degli avversari.

GiovanniG