Coppa d’Asia, tripletta di Afif: Qatar campione!

single

Il Qatar per la seconda volta nella sua storia ha trionfato in Coppa d’Asia. La nazionale guidata dallo spagnolo Marquez ha battuto 3-1 in finale la sorprendente Giordania, che in semifinale aveva eliminato la favorita Corea del Sud.

Dopo aver vinto 3-2 in semifinale contro l’Iran, il Qatar si è aggiudicato la sua seconda Coppa d’Asia consecutiva grazie alla tripletta di Akram Afif. L’attaccante della squadra qatariota dell’Al-Sadd ha infatti realizzato tre reti, tutte e tre su rigore.

Il primo tiro dal dischetto Afif lo ha messo a segno al 22′ del primo tempo, sbloccando il risultato. Nella ripresa la Giordania ha trovato il pari al 67′ con la rete di Al Naimat su assist di Haddad. Pochi minuti dopo, però, al 73′, il Qatar ha trovato il nuovo vantaggio ancora con Afif, ancora su rigore. Lo stesso Afif ha poi messo a segno la sua tripletta personale, ancora su rigore, al 95′, che ha definitivamente chiuso l’incontro e regalato il trofeo ai padroni di casa del Qatar.

Con la tripletta realizzata in finale, Afif ha raggiunto quota 8 reti in questa edizione della Coppa d’Asia e ha superato così anche l’iracheno Hussein, fermo a quota 6, come miglior marcatore della competizione.

Per la Giordania, invece, la sconfitta in finale resta comunque un traguardo storico, perché la squadra allenata dal marocchino Ammouta non aveva mai raggiunto nemmeno le semifinali della competizione continentale.