La situazione nel girone I per le qualificazioni a Euro 2024

single

LA SITUAZIONE NEL GIRONE I PER LA QUALIFICAZIONE A EURO 2024 – A comporre il Girone I per le qualificazioni all’Europeo 2024, il quale si terrà in Germania nel prossimo giugno, ci sono Andorra, Bielorussia, Israele, Kosovo, Romania e Svizzera. Dalla grande cavalcata di Svizzera e Romania a tutti gli stravolgimenti che potrebbero, ancora, sconvolgere il Girone.

LA CLASSIFICA

In testa al Girone I c’è saldamente la Svizzera, la quale sta portando avanti un percorso netto e privo di sconfitte: quattro vittorie e due pareggi per la Nazionale allenata da Murat Yakin e quattordici punti che regalano, almeno momentaneamente, il primato. Subito alle spalle della Nati risiede la Romania, anch’essa imbattuta ma a sole due lunghezze dagli avversari: la Nazionale rumena ha conquistato, infatti, dodici punti frutto di tre vittorie e tre pareggi nel corso delle qualificazioni. Classifica davvero corta poichè vede leggermente staccata dalle prime due posizioni la Nazionale di Israele con undici punti, in netta ripresa rispetto alle prime gare del Girone. In quarta posizione, a parimerito con quattro punti, ci sono la Bielorussia e il Kosovo, autori fin’ora di prestazioni non all’altezza. Il fanalino di coda del Girone I con solamente 2 punti è l’Andorra.

SORPRESE E DELUSIONI

Poche sorprese in testa al Girone I dato che la Svizzera, almeno fino fino ad ora, sta rispettando il valore di prima fascia. Il dato sorprendente in casa degli svizzeri è sicuramente quello che riguarda i gol messi a segno: diciassette reti in sei partite con una media di 2,83 gol a partita. Nessuna sorpresa neanche nella zona della seconda posizione del girone: Romania e Israele erano, sin dal sorteggio dei gironi, le due contendenti per la posta in palio. Poco da fare per Bielorussia, Kosovo e Andorra che, complici i loro attacchi quasi sterili e difese davvero traballanti, si trovano a diversi punti di distacco dalle prime posizioni.

LA SITUAZIONE NEL GIRONE I PER LA QUALIFICAZIONE

La Svizzera potrebbe avere presto il match point per chiudere definitivamente il discorso qualificazione: la sfida con la Bielorussia avvicinerebbe ancor di più gli svizzeri al traguardo. Si preannunciava lotta e così sarà fino al termine delle gare per la seconda posizione in classifica tra Romania e Israele, le quali si contenderanno il posto per la fase finale degli Europei. L’unico nodo da sciogliere, al momento, riguarderebbe il conflitto che Israele starebbe intraprendendo contro la Palestina: la partita del 15 ottobre, che avrebbe visto avversarie Kosovo e Israele, sarebbe già stata rinviata dalla UEFA in quanto le autorità israeliane, attualmente, non consentono alla propria nazionale di viaggiare all’estero. Da capire quando effettivamente la gara possa essere recuperata e se ci saranno nuovi rinvii, i quali causerebbero un ritardo nel termine del Girone I.