Gravina dopo la qualificazione a EURO2024: “Abbiamo mantenuto una promessa”

single

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è intervenuto nel post-partita dopo la gara contro l’Ucraina a SkySport: ha toccato e parlato di vari temi, tra cui la ripresa d’entusiasmo e fiducia dopo un periodo molto negativo per la Nazionale tutt’ora allenata da Luciano Spalletti.

ITALIA, GRAVINA: “ABBIAMO RITROVATO FIDUCIA ED ENTUSIASMO”

Di seguito le parole di Gravina ai microfoni di SkySport dopo la partita contro l’Ucraina:

PROMESSA MANTENUTA – “Non ci siamo tolti un peso. Avevamo preso un impegno con gli italiani e avevamo promesso di recuperare da quelle ferite sotto il profilo tecnico e sportivo. Promessa che abbiamo mantenuto”.

IL CAMBIAMENTO DEI CT – “Non è cambiato molto nello spirito ma abbiamo recuperato entusiasmo e fiducia. Volevamo tornare a essere una squadra speciale, si era rotto l’incantesimo che è tornato con Spalletti. Onore e merito a Luciano che ha ridato la fisionomia giusta all’Italia”.

SPERANZE DI CAMBIAMENTO – “Ho sempre sperato in una sorta di cambiamento ma non per il tecnico. Dovevamo cambiare, quello che abbiamo costruito in 5 anni ha avuto un momento di crisi e difficoltà, che ha generato ferite che come ho detto grazie a Luciano abbiamo rimarginato. Stasera abbiamo dominato al di là della sofferenza finale. Siamo in Germania, dovevamo esserci, anche se abbiamo rischiato di non andare”.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha quindi spiegato di quanto sperasse in questo cambiamento: ci teneva tanto a qualificarsi a questi Europei 2024, anche per ricompensare la non-qualificazione ai Mondiali per due edizioni di fila, che sicuramente aveva creato malumore tra i tifosi italiani.