QUANDO INIZIA LA FORMULA 1? LE DATE DEL MONDIALE 2024 – Manca poco all’inizio della Formula 1, la quale, per le ultime tre stagioni, è stata monopolizzata da Max Verstappen con la sua Red Bull. Soprattutto nello scorso mondiale, c’è stato un dominio assoluto da parte della casa automobilistica austriaca, che ha vinto tutte le gare eccetto quella in Singapore, vinta da Sainz.
LA STAGIONE
La gara inaugurale di questa stagione di Formula 1 si terrà in Bahrain, con precisione a Sakhir. Da questa gara si potrà già capire se Red Bull sarà ancora la regina indiscussa della competizione, oppure se quest’anno avrà delle vere contender. Il Mondiale proseguirà in Arabia Saudita, per poi continuare con gare fuori dall’Europa. Si correrà in Australia a Melbourne, in Giappone e in Cina, concludendo la prima parte di fare extra-europee negli Stati Uniti.
Successivamente si arriverà in Italia, con lo storico circuito di Imola, sul quale perse la vita Ayrton Senna, leggenda della Formula 1. Dopo una gara a nel Principato di Monaco il mondiale si sposterà in Canada, tornando poi in Europa sul circuito di Barcellona. Le ultime 4 gare prima della pausa estiva saranno in Austria, Gran Bretagna, con l’iconico tracciato di Silverstone, Ungheria e Belgio.
La Formula 1 riprenderà nei Paesi Bassi, in casa del campione Verstappen, per poi spostarsi in Italia a Monza, dove ci si ricorda la storica vittoria di Leclerc nel 2019 con la Ferrari. Dopodiché si saluterà l’Europa fino alla prossima stagione, dal momento che si correrà in Azerbaijan e a Singapore, nei rispettivi circuiti cittadini. La stagione si concluderà in volata, con un mese colmo di gare, alternate da un solo weekend di pausa. Le prime tre gare saranno nelle Americhe, prima negli Stati Uniti, poi in Messico e infine Brasile. Le ultime tre gare, invece, saranno, a Las Vegas, in Qatar per poi concludere ad Abu Dhabi, sul tracciato di Yas Marina.
QUANDO INIZIA LA FORMULA 1? LE DATE DEL MONDIALE 2024
BAHRAIN – Sakhir – dal 29 febbraio al 2 marzo
ARABIA SAUDITA – Jeddah – dal 7 al 9 marzo
AUSTRALIA – Melbourne – dal 22 al 24 marzo
GIAPPONE – Suzuka – dal 5 al 7 aprile
CINA – Shanghai – dal 19 al 21 aprile
USA – Miami – dal 3 al 5 maggio
ITALIA – Imola – dal 17 al 19 maggio
PRINCIPATO DI MONACO – Monaco – dal 24 al 26 maggio
CANADA – Montreal – dal 7 al 9 giugno
SPAGNA – Barcellona – dal 21 al 23 giugno
AUSTRIA – Spielberg – dal 28 al 30 giugno
REGNO UNITO – Silverstone – dal 5 al 7 luglio
UNGHERIA – Budapest – dal 19 al 21 luglio
BELGIO – Spa – dal 26 al 28 luglio
OLANDA – Zandvoort – dal 23 al 25 agosto
ITALIA – Monza – dal 30 agosto al primo settembre
AZERBAIJAN – Baku – dal 13 al 15 settembre
SINGAPORE – Singapore – dal 20 al 22 settembre
USA – Austin – dal 18 al 20 ottobre
MESSICO – Città del Messico – dal 23 al 27 ottobre
BRASILE – San Paolo – dal primo al 3 novembre
USA – Las Vegas – dal 21 al 23 novembre
QATAR – Lusail – dal 29 novembre al primo dicembre
ABU DHABI – Yas Marina – dal 6 all’8 dicembre