Mendilibar da record: il tecnico raggiunge Benitez in una speciale classifica

single

Due trofei differenti in due annate consecutive, sempre a spese di squadre italiane. Dodici mesi fa, José Luis Mendilibar aveva impiegato 17 partite per portare il Siviglia alla vittoria dell'Europa League, eliminando la Juventus in semifinale e battendo la Roma in finale. Questa volta, gli sono servite 23 partite per condurre l'Olympiacos a un trionfo ancora più straordinario. Due mezze stagioni, due squadre diverse, due trofei europei.

MENDILIBAR È NELLA STORIA

Mendilibar è l'eroe di Atene, il tecnico che ha spezzato la maledizione europea delle squadre greche. La compagine di Atene (o meglio, del Pireo) ha conquistato ieri la Conference League, infliggendo una grande delusione a Vincenzo Italiano e alla Fiorentina, che vedono svanire il loro sogno proprio sul più bello, per il secondo anno consecutivo.

Il 63enne spagnolo entra così nella storia del calcio europeo. Solo il connazionale Rafael Benitez era riuscito a vincere due trofei diversi in due stagioni consecutive: nel 2004, guidando il Valencia alla conquista della Coppa UEFA, e un anno dopo, portando il Liverpool alla vittoria della Champions League nella finale di Istanbul. Anche quella volta la vittima fu un’italiana, ovvero il Milan che sciupò il vantaggio di tre reti facendosi successivamente rimontare dai uomini di Rafa Benitez.

BjorkB
Scritto da

Bjork Rajta