Dopo il pareggio per 1-1 contro la Vis Pesaro, l’Arezzo nel week-end ha ospitato il Pineto, reduce dalla sconfitta nel derby di Coppa Italia contro il Pescara.
All’Euronics-Città di Arezzo, al termine di una gara in cui i colpi di scena hanno rappresentato la cartina tornasole dello sviluppo del match, la squadra di Indiani cade per 2-1 capitolando nel finale alle avances della formazione abruzzese. Oltre alla rete di Chakir al 75′ e il pareggio amaranto firmato Gucci (78′), il Pineto riesce a guadagnare tre punti grazie alla rete siglata da Volpicelli al 90+9′.
Una sconfitta pesante, dunque, quella raggranellata domenica dal club toscano, arrivata con un gol nei minuti finali della partita. Un aspetto, quest’ultimo, che riecheggia come costante nelle ultime uscite stagionali dell’Arezzo. Nel precedente turno l’attaccante della Vis Pesaro Sylla aveva timbrato l’1-1 al 92‘. Facendo un passo indietro, invece, alla sesta giornata, la rete di Paudice, all’88‘, aveva permesso al Pontedera di pareggiare il gol di Eklu.
La compagine aretina, nonostante l’inopinata debacle, rimane in undicesima posizione nel girone B di Serie C, a quota 15 punti. D’altro canto, il Pineto, forte di un rutilante avvio di campionato, è situato al tredicesimo posto in graduatoria: un piazzamento legittimato dai 20 punti racimolati fino ad adesso.
LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Il primo tempo è ad appannaggio dell’Arezzo, con i padroni di casa che approcciano la gara con aggressività sin dai primi istanti. Una partenza che appare come manifesto della volontà della formazione toscana di lasciarsi alle spalle un recente ruolino di marcia tutt’altro che convincente. Le prime occasioni, tuttavia, non tardano ad arrivare: all’11‘, dopo un cross di Coccia respinto dal reparto difensivo del Pineto, Montini calcia dal limite dell’area, ma la conclusione termina alta.
La compagine amaranto aumenta i giri, e con essi anche le opportunità. Al 27′, Guccione illumina col sinistro pizzicando in area Foglia, il cui tiro, però, viene schermato da Tonti. Un giro d’orologio più tardi, l’esterno ex Mantova, servito da Crisafo sull’out di sinistra, cerca di sorprendere il portiere ospite con un tiro-cross: la palla, però, pizzica la traversa.
In una prima frazione di gioco inchiodata sull’0-0, al’34’ l’Arezzo vanta l’opportunità di stappare il match. Evangelisti attera in area di rigore Pattarello, per il direttore di gara Gabriele Totaro i dubbi sono pochi: calcio di rigore per il Cavallino e cartellino giallo per il difensore del Pineto. Sul dischetto si presenta Guccione, la cui conclusione viene intercettata da Tonti. Nella bailamme dopo la respinta il portiere ospite sale sugli scudi, rigettando inoltre il duplice tentativo del numero 27 aretino. I primi quarantacinque minuti di gioco, terminano così a reti bianche (0-0).
LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO
Nella ripresa lo spartito non varia. L’Arezzo mantiene il possesso palla, ma, in raffronto alla fase iniziale della partita, Settembrini e compagni non riescono a inquietare la difesa avversaria. Per il club amaranto le chance sono esigue, pertanto il tecnico Indiani, al 66′, opta per una girandola di cambi: fuori Crisafi e Guccione, al loro posto entrano Gucci e Castiglia.
Al 75′, però, arriva la prima sliding door del match: al primo tiro in porta, il Pineto passa in vantaggio in virtù della rete di Chakir. Sulla punizione di Volpicelli, la sponda di Ingrosso diviene un assist per il destro al volo del centravanti italo-marocchino, che supera Borra. L’entusiasmo biancazzurro viene però annichilito a stretto giro: al 78′, infatti, il colpo di testa di Gucci è vincente e vale il momentaneo 1-1.
Nel finale l’Arezzo va alla ricerca della vittoria, ma le intenzioni del club biancorosso non vengono premiate. Al 99′, infatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore, la formazione di casa subisce una letale ripartenza, culminata con la rete in pallonetto di Volpicelli. Un’ingenuità a tempo quasi scaduto, pertanto, pagata a caro prezzo dagli aretini.
NOTE E TABELLINO
AREZZO (4-3-3): Borra; Montini, Masetti (93′ Poggesi), Risaliti, Coccia; Settembrini, Foglia (81′ Bianchi), Damiani; Pattarello (81′ Iori), Crisafi (66′ Gucci), Guccione (66′ Castiglia). A disposizione: Trombini, Polvani, Zona, Chiosa, Gaddini, Eklu, Renzi, Lazzarini, Kozak, Ermini. Allenatore: Paolo Indiani.
PINETO (3-4-1-2): Tonti; Villa, Evangelisti (59′ Ingrosso), De Santis; Teraschi (70′ Njambe), Germiniaro (70′ Baggi), Amadio, Foglia (83′ Della Quercia); Volpicelli; Chakir, Gambale (59′ Lombardi). A disposizione: Grilli, Borsoi, Di Filippo, Ruggiero, Macario, Mincone, Gagliardi, Pierdomenico. Allenatore: Daniele Amaolo.
Marcatori: 75′ Chakir (P), 78′ Gucci (A), 90+9′ Volpicelli (P)
Direttore di gara: Gabriele Totaro di Lecce.
Fonte foto in evidenza: profilo Instagram S.S. Arezzo.