Mancini espugna anche San Siro, notte magica dell'Atalanta ad Anfield: il resoconto dei match

single

resoconto MILAN-ROMA - Milan-Roma non è mai una sfida qualunque, specialmente se si tratta di un quarto di finale di Europa League. La posta in palio è altissima, ma oggi - a San Siro - è solo il primo atto di una sfida lunga 180 minuti. Il primo round se lo aggiudica la squadra di De Rossi che espugna San Siro con il risultato di 1-0. Decisiva la rete di Mancini nella prima frazione. 

MILAN-ROMA, IL RESOCONTO DEL MATCH 

La Roma parte nel migliore dei modi a San Siro. De Rossi prepara bene la partita e i giallorossi scendono in campo dominando nel possesso palla. Al 17' infatti, arriva la rete del vantaggio: dagli sviluppi del corner, Dybala con il suo mancino trova Mancini che stacca di testa e batte Maignan. Nulla da fare per l'estremo difensore rossonero e vantaggio Roma. Non mancano le polemiche: l'azione del calcio d'angolo infatti è arrivata dopo un fuorigioco di Lukaku non segnalato dal guardialinee. Il primo tempo termina con il vantaggio dei giallorossi

Nella ripresa, i padroni di casa continuano con le difficoltà nell'imporre il proprio gioco. Il Diavolo non riesce a dar fastidio alla Roma e sono i capitolini a far male ogni volta che si affacciano dalle parti di Maignan. Reijnders si conferma il giocatore più pericoloso della squadra di Pioli e prova a scuotere i suoi con tiri dalla distanza, ma Svilar è attento e respinge ogni assalto. Prova ad accendersi il Milan nella seconda parte del secondo tempo, Adli con un tiro insidioso mette in pericolo il portiere giallorosso che spedisce la conclusione in angolo. L'occasione più grande arriva sui piedi di Giroud all'87': Chukwueze sul lato di destra si inventa una magia, trova l'attaccante francese solo in area di rigore, ma il tiro si stampa sulla traversa. Negli ultimi minuti, dubbi per un possibile calcio di rigore per un tocco di mano di Abraham, ma l'arbitro decide di lasciar correre. Termina 1-0 la sfida d'andata per i giallorossi che espugnano San Siro.

LIVERPOOL-ATALANTA, CHE VITTORIA AD ANFIELD! 

Il risultato più sorprendente di tutta la serata europea è quello che arriva dall'Anfield dove una super Atalanta travolge 0-3 la capolista Liverpool in Premier League. Protagonista su tutti uno straordinario Scamacca, autore di una doppietta e del decisivo passaggio per Ederson in occasione del gol di Pasalic. Proprio il croato è il marcatore dell'ultimo gol della sfida che consente all'Atalanta di guardare con più serenità il match di ritorno di giovedì prossimo. Liverpool irriconoscibile per quanto visto in questa stagione: le occasioni non sono mancate (è stato annullato un gol a Salah per fuorigioco all'80esimo minuto), ma la straordinaria squadra di Gasperini ha avuto ben più chance da gol nel corso dei novanta minuti.

Un risultato ancor più storico e inaspettato dello 0-2 del 2020: questa volta la Kop di Anfield c'è e ha cantato a squarcia gola per tutto il corso della partita. Questa è a tutti gli effetti un'impresa titanica dell'Atalanta.

 

LorenzoL
Scritto da

Lorenzo Celenza