Roma, oggi il sorteggio dei play-off di Conference League

single

Oggi pomeriggio la Roma conoscerà il suo primo ostacolo nel cammino della Conference League. Infatti alle 14 sarà effettuato il sorteggio dei playoff della nuovissima coppa europea, che mettono in palio un posto nella fase a gironi.

CHI PUO’ INCONTRARE LA ROMA?

Abituato ai palcoscenici della Champions League e dell’Europa League, Josè Mourinho ora dovrà ripartire dal basso per riportare in alto sè stesso e la sua Roma. I capitolini insieme al Tottenham sono probabilmente le favorite d’obbligo per la vittoria finale di questa competizione, ma le insidie e i pericoli sono sempre dietro l’angolo. In questi playoff i potenziali avversari dei giallorossi sono molto modesti, ma alcuni possono rivelarsi altrettanto ostici. La più temibile è sicuramente il Trabzonspor degli ex Gervinho e Bruno Peres, in quanto giocare in Turchia è sempre complicato. Altre due squadre sicuramente da evitare sono il Rapid Vienna e l’Anorthosis di Famagosta. Queste due in realtà si sfideranno nel preliminare di Europa League, ma chi perde scenderà in Conference e potrebbe incrociare i giallorossi. Leggermente meno complicate potrebbero essere le sfide con i Norvegesi del Molde, oppure con i turchi del Sivasspor o i portoghesi del Santa Clara, che però potrebbero rendere dura la vita agli uomini di Mou come fece il Rio Ave con il Milan lo scorso anno in Europa League.

Scendendo le gerarchie dei livelli di difficoltà troviamo gli slovacchi dello Zilina e gli sloveni dell’Olimpia Lubiana, che non dovrebbero presentare troppe insidie. Sorteggio perfetto sarebbe invece un accoppiamento con i kazaki del Tobol o i georgiani della Dinamo Batumi, le più deboli del lotto

Josè Mourinho, da quest’anno sulla panchina della Roma (Pic by: calciomercato.com)

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO E QUANDO SI GIOCANO I PLAYOFF?

La Roma non sarà sorteggiata con una di queste squadre ma con un accoppiamenti tra i club citati sopra in base alle sfide del terzo turno preliminare di Conference League ed Europa League. La vincente del match sorteggiato con i giallorossi sarà dunque l’avversaria dei capitolini. Le cinque sfide sono: Tobol-Zilina, Santa Clara-Olimpia Lubiana, Sivasspor-Dinamo Batumi, Molde-Trabzonspor e per l’UEL Rapid Vienna-Anorthosis Famagosta.

Il turno dei playoff di Conference League si giocherà con gare di andata e ritorno il 19 Agosto e il 26 Agosto.

Il logo della Conference League (Pic by: uefa.com)

NicolaN