Chi è Roony Bardghji, la nuova stella della Svezia

single

In questo inizio di stagione sta incantando l’Europa Roony Bardghji. L’attaccante classe 2005 del Copenhagen sta vivendo la sua miglior stagione da quando è professionista. Il “Messi svedese infatti si è letteralmente caricato la squadra danese sulle spalle e la sta portando a raggiungere grandi risultati. Infatti il Copenhagen, per ora è primo in classifica in campionato con 33 punti guadagnati in 15 partite giocate (10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte lo score ottenuto), e si trova secondo nel girone di Champions League, con 4 punti guadagnati in 4 partite (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte) a pari punti col Galatasaray e con un punto di vantaggio sul Manchester United, battuto nell’ultima sfida di Champions giocata dai danesi. Bardghji è stato decisivo in questa sfida, avendo segnato il gol vittoria del 4-3 finale.

LA CARRIERA

Roony Bardghji è un’ala destra che ha come piede preferito il sinistro, ma può giocare sia come trequartista e sia come punta centrale.

Lui si trasferì in Svezia all’età di 7 anni, essendo lui nativo del Kuwait. Lì giocò nelle giovanili prima del Kallinge SK, poi del Rödeby AIF e alla fine del Malmö FF. Quest’ultima vendette il calciatore nel 2020, alla sua attuale squadra, ossia il Copenhagen. Dopo aver fatto gavetta nelle giovanili, debutta con la squadra maggiore il 21 novembre del 2021, nella sfida contro l’Aarhus, valevole per la sedicesima giornata del campionato danese 2021/22, e conclusasi 1-1. Il ragazzo partì titolare, giocando 65′, per poi essere sostituito per lasciare spazio a Rasmus Falk. 

In totale tra campionato e competizioni internazionali varie, Bardghji ha giocato col Copenhagen 66 partite. Ha segnato 15 gol e servito un solo assist.

CAPITOLO SVEZIA

Nel mentre inizia a ritagliarsi spazio col suo club, nel mentre prova a farlo anche per ottenere la convocazione per la nazionale maggiore svedese. Bardghji infatti, finora, non ha mai giocato nemmeno una partita con essa, ma ha giocato per ora solo con l’Under 21 (per 5 partite segnando 1 gol) e con l’Under 17 (6 presenze 5 gol). 

Ormai è nata una nuova stella nel firmamento europeo.

Fonte immagine copertina: profilo Instagram ufficiale Roony Bardghji