Chiesti due anni e mezzo di reclusione per Luis Rubiales per il bacio a Hermoso

single

L’ex presidente della Federazione calcistica spagnola Luis Rubiales, in carica dal 17 maggio 2018 al 10 settembre 2023, è ora nei guai dopo quanto accaduto la scorsa estate. Durante la cerimonia e i festeggiamenti dovuti alla vittoria del Mondiale di calcio femminile, infatti, l’uomo aveva baciato sulle labbra e in maniera non consensuale il capitano della squadra Jennifer Hermoso. Una fatto che gli è costato la carriera e che nei prossimi giorni potrebbe prendere una piega più sgradevole del previsto. Come riportato da Calcio e Finanza e da alcuni media del Paese, la procura spagnola avrebbe chiesto una condanna a due anni e mezzo di reclusione.

Luis Rubiales sarebbe quindi accusato di violenza sessuale e coercizione ai danni di Jennifer Hermoso e, inoltre, potrebbe esserci anche un’interdizione agli incarichi sportivi. Le richieste del pubblico ministero prevederebbero anche due anni di libertà vigilata e il divieto di contattare o avvicinarsi alla calciatrice della nazionale spagnola femminile, rispettando la distanza di almeno 200 metri da lei per un totale di quattro anni.

Tuttavia la condanna non sarebbe stata chiesta solo per l’ex presidente della Federazione, ma anche nei confronti dell’ex CT Jorge Vilda, dell’ex direttore marketing Ruben Rivera e del direttore Albert Luque, per i quali sarebbe stato chiesto un anno e mezzo di reclusione.