La classifica della Scarpa d’Oro 2024: Kane domina, Lautaro insegue

single

Terminata la pausa per le Nazionali, da questo fine settimana comincia il rush finale decisivo della stagione 2023/2024. Questa fase finale della stagione non servirà solo ad assegnare trofei, ma anche per attribuire riconoscimenti personali. Tra questi spicca la Scarpa d’Oro. Il premio viene assegnato al giocatore che raggiunge il miglior punteggio stagionale realizzativo in Europa. Questo è frutto del numero di gol realizzati in campionato moltiplicato per un coefficiente basato sulla difficoltà del torneo nazionale stesso. Campionati come la Premier League, la Liga, la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1 permettono a ogni marcatore di conquistare due punti. Tornei come l’Eredivisie, la Primeira Liga e la Scottish Premier League assegna 1,5 punti. Competizioni con un ranking più basso apportano un solo punto. Come spesso accade, nella classifica della Scarpa d’Oro sono presenti campioni di grandissimo calibro, ma anche giocatori meno conosciuti. Andiamo dunque a scoprire chi sono i primi dieci in classifica a un mese e mezzo dalla fine della stagione.

9) KEVIN DENKEY (34,5 punti)

Attaccante del Togo con passaporto francese, Denkey ha finora messo a segno 23 reti in campionato con la casacca del Cercle Brugge. Il punteggio ottenuto finora è pari a 34,5 punti grazie a un coefficiente di 1,5 punti rivolto al campionato belga. Questo gli consente di essere tra i primi dieci dell’attuale classifica della Scarpa d’Oro.

7) ERLING HAALAND, AMAHL PELLEGRINO, VANGELIS PAVLIDIS (36 punti)

Al settimo posto della classifica della Scarpa d’Oro troviamo un trio formato dal detentore del riconoscimento Erling Haaland del Manchester City, l’ala del Bodø/Glimt, ora in forza al San Jose (MLS), Amahl Pellegrino e l’eclettico attaccante dell’AZ Alkmaar, Vangelis Pavlidis. il Se il norvegese dei Citizens può migliorare il suo score attualmente di “soli” 18 gol in campionato, Pellegrino non andrà oltre le 24 realizzazioni perché il campionato norvegese si è già concluso e riprenderà a breve, ma lui si è trasferito negli Stati Uniti. Quest’ultimo bottino può essere migliorato dal greco: Pavlidis ha marcato lo stesso numero di reti, ma ha ancora sette giornate di Eredivisie per migliorarlo. Al momento i tre detengono da 36 punti nella classifica della Scarpa d’Oro, frutto di un coefficiente di 2 punti per goal conquistabile da parte di Haaland in Premier League e di 1,5 unità per Pellegrino in Eliteserien e per Pavlidis in Eredivisie.

6) AKOR ADAMS (36,5 punti)

Il centravanti del Montpellier sta proseguendo in Ligue 1 il suo ottimo rendimento realizzativo iniziato con la maglia dei norvegesi del Lillestrøm. Finora il nigeriano ha messo a segno 22 goal, di cui 15 in Norvegia e 7 in Francia. Complice un moltiplicatore di 1,5 per il primo dei due predetti campionati e di 2 nel secondo, Adams ha finora totalizzato 36,5 punti nell’attuale classifica della Scarpa d’Oro.

5) LOIS OPENDA (38 punti)

L’attaccante belga classe 2000 sta disputando un’ottima stagione in Bundesliga con la maglia del LipsiaOpenda ha finora concretizzato 19 marcature in campionato che, grazie al moltiplicatore di 2 punti, gli valgono i 38 punti e la quinta posizione nella graduatoria aggiornata della Scarpa d’Oro.

4) SERHOU GUIRASSY (44 punti)

Partito fortissimo a inizio stagione, il centravanti dello Stoccarda ha un po’ rallentato nel corso dell’anno. Nonostante ciò ha finora realizzato 22 reti in campionato e, con il moltiplicatore di 2 previsto per la Bundesliga, è al quarto posto in classifica con 44 punti.

3) LAUTARO MARTINEZ (46 punti)

L’attaccante dell’Inter è l’unico calciatore del campionato di Serie A presente nella Top 10 della classifica attuale della Scarpa d’OroLautaro ha finora messo a segno 23 reti in campionato. Il moltiplicatore di 2 gli permette di guadagnarsi il terzo posto con 46 punti totali.

2) KYILIAN MBAPPÉ (48 punti)

Con una rete in più segnata finora rispetto a Lautaro MartinezKylian Mbappé è secondo in classifica attualmente. L’attaccante del Paris Saint-Germain è il capocannoniere della Ligue 1, campionato che possiede un moltiplicatore di 2, e ha finora messo a segno 24 gol per un totale di 48 punti.

1) HARRY KANE (62 punti)

A guidare la classifica attuale della Scarpa d’Oro è il capocannoniere della Bundesliga Harry Kane. L’attaccante del Bayern Monaco è primo per distacco grazie ai suoi 31 gol in campionato che, con il moltiplicatore di 2 del campionato tedesco, gli valgono 62 punti in graduatoria.

MatteoM
Scritto da

Matteo Barile