Il Bologna di Vincenzo Italiano sta superando notevolmente le aspettative. Nonostante il cambio in panchina, avvenuto agli albori della nuova stagione, che avrebbe potuto portare a paragoni piuttosto importanti con la precedente guida di Thiago Motta, la squadra sembrerebbe aver trovato la quadra.
Stando a quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport, infatti, la media dei punti conquistati fino ad ora dai rossoblù è uguale a quella tenuta sotto la guida dell'attuale tecnico della Juventus, con la differenza che in questa stagione vi è ancora da recuperare la gara casalinga contro il Milan. Inoltre, anche l'iniziale difficoltà nel trovare la via del gol sarebbe stata superata, in quanto la media realizzativa stagionale sarebbe addirittura superiore a quella riportata nel corso della passata stagione.
Il lavoro di Italiano sta producendo ottimi risultati e una dimostrazione ne sono i risultati raggiunti fin qui. In maniera particolare, gli emiliani vantano 5 vittorie in trasferta con 11 reti siglate, dalla quale ne consegue una media realizzativa di oltre due reti a partita lontano dalle mura dello Stadio Renato Dall'Ara. Il Bologna, continuando ad analizzare quest'avvio di stagione, non perde in Serie A da ben 9 giornate: per risalire all'ultima sconfitta, infatti, bisogna ritornare allo scorso 25 agosto alla gara contro il Napoli di Antonio Conte.
Tra i membri della rosa che hanno tratto vantaggio dal lavoro del nuovo staff tecnico figura Jesper Karlsson che, nella gara dell'ultimo weekend contro la Roma, è tornato al gol dopo 455 giorni dall'ultimo. L'ultimo sforzo dovrà essere fatto per spingere nuovamente Thijs Dallinga, reduce da un trend negativo e da due reti annullate.