LA CLASSIFICA DELLE ROSE DELLA SERIE A MAGGIORMENTE VALORIZZATE – Il sito di Transfermarkt, ha stilato un’interessantissima classifica riguardante le rose maggiormente valorizzate nell’attuale stagione di Serie A.
In cima a questa lista di squadre spicca una compagine particolarmente discussa nell’ultimo periodo, per via dei risultati altalenanti e le idee di gioco a tratti manchevoli e poco innovative: la Juventus.
La rosa allenata da Massimiliano Allegri nella stagione 2023/2024 ha subito un incremento di valore di ben 63,5 milioni di euro.
A supporto di questo importante risultato il passaggio in prima squadra e l’esordio di svariati giovani del vivaio bianconero, uno tra tutti Yildiz. Il turco spicca tra i giocatori dell’intero campionato italiano maggiormente valorizzato in questa stagione.
Da citare poi Iling-Junior, Nicolussi Caviglia, Gatti e McKennie, che nella scorsa estate era ad un passo da un ennesimo prestito all’estero.
Il dato dei 63,5 milioni di euro di innalzamento del valore della rosa è però leggermente drogato dal vertiginoso aumento del valore dei cartellini che i giovani calciatori provenienti dai vivai subiscono soltanto esordendo nel massimo campionato italiano, indipendentemente dal loro rendimento.
Basti pensare alla vertiginosa crescita del cartellino che ha coinvolto il sedicenne Francesco Camarda del Milan, che con una sola presenza in Serie A si è piazzato tra i giovani più costosi d’Europa, con una cifra di mercato già composta da due cifre.
Va comunque riconosciuto il lavoro che Allegri ha svolto sulla squadra, che nonostante gli ultimi risultati continua a lottare per l’obiettivo Champions, importantissimo per le casse del club.
LE ALTRE SQUADRE NELLA CLASSIFICA
Milan (stesso valore)
Cagliari (+1,5 milioni)
Torino (+2,5 milioni)
Roma (+4,5 milioni)
Genoa (+9,9 milioni)
Frosinone (+10,4 milioni)
Monza (+21 milioni)
Atalanta (+23,5 milioni)
Inter (+35,5 milioni)
Bologna (+52,5 milioni)