La proposta della Lega Serie A: “Almeno una partita a stagione all’estero”

single

Negli ultimi anni il calcio italiano sta tentando in tutti i modi di colmare il gap che lo separa dalla tanto osannata Premier League. Tra i tanti problemi che insidiano l’Italia “pallonara”, lo scarso interesse mosso nei confronti della nostra Serie A da parte dei mercati in crescita – come quello asiatico – è oggetto di discussione negli ultimi giorni. Dopo aver giocato per diversi anni la Supercoppa in Cina – quest’anno si disputerà, invece, in Arabia Saudita – la Lega Calcio sta progettando di portare fuori dai confini italiani anche un match di campionato per ogni stagione. Un progetto confermato da Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, che in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato:

La proposta è che si giochi almeno una partita di Serie A a stagione all’estero. La nostra sfida, ma anche delle altre leghe europee, è di andare a conquistare nuovi mercati. Questo lo si fa andando a giocare partire all’estero, creando un percorso di riavvicinamento al nostro campionato.”

Una piano che si inserirebbe sulla falsa di riga di quanto già proposto in Spagna e, in particolare, di quanto avviene già da tempo con due delle principali leghe sportive americane: la NFL e la NBA, infatti, sono solite trasferirsi a Londra una volta all’anno. Che la visionaria proposta di De Siervo possa trovare terreno fertile e concretizzarsi? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

(Fonte immagine in evidenza: profilo Instagram ufficiale Serie A)