ASCOLI CITTADELLA PAGELLE – Al Del Duca Ascoli e Cittadella si dividono la posta in palio. Termina 0-0 una gara con buone occasioni nel primo tempo e più bloccata nella ripresa.
In avvio la gara è fisica, la prima occasione arriva all’ 11′ quando Pittarello si gira bene, ma manda alto. La risposta ascolana non si fa attendere, il traversone di Falasco è pericoloso, ma nessuno arriva all’appuntamento con il gol. Ancora Ascoli dopo il quarto d’ora con una punizione dalla lunga distanza calciata di nuovo da Falasco. Clamoroso quello che accade dal 24′ quando Minelli viene richiamato al VAR per un tocco con il braccio di Di Tacchio all’interno dell’area di rigore. Dagli 11 metri Pittarello si fa ipnotizzare da Viviano. Sembra finita, ma non lo è perchè Abbattista al VAR interviene di nuovo per far ripetere il calcio di rigore. Va ancora Pittarello che stavolta colpisce il legno traverso. Dopo il pericolo scampato l’Ascoli sembra avere un po’di timore, ma prima Viviano si fa trovare pronto sulla conclusione di Vita e, poco più tardi, Branca calcia a lato. I marchigiani tornano a premere nel finale di tempo quando Masini va ad un passo dal vantaggio, Kastrati salva i suoi. Prima del duplice fischio ci prova Bellusci senza successo.
Nella ripresa accadono poche cose. L’Ascoli prova a fare la partita, ma non è mai pericoloso. Le sostituzioni congelano la gara anche se Cassano prova a scardinare la difesa bianconera senza successo. Al 71′ Rodriguez scivola all’interno dell’area e non riesce a colpire bene. Poco più tardi ci prova anche Mendes da calcio di punizione, ma Kastrati si distende. Nel finale Viviano deve neutralizzare un ottimo tentativo di Cassano.
Numero Diez vi propone le pagelle della gara tra Ascoli e Cittadella prodotte dalla tribuna stampa dello Stadio Del Duca.
LE PAGELLE DELL’ASCOLI
Viviano 7: è sempre sicuro negli interventi e para un rigore che verrà ripetuto. Nel finale è attento anche su Cassano.
Bellusci 6.5: marcatura a uomo su Pittarello. Tanta lotta, ma il difensore bianconero si disimpegna alla perfezione.
Botteghin 6.5: sempre puntuale nel raddoppiare i compagni di reparto.
Quaranta 6.5: vince quasi tutti i duelli con Magrassi.
Adjapong 5.5: corre molto, ma è troppo impreciso in alcune situazioni offensive. (Dal 64′ Bayeye 6: entra per uno stanco Adjapong, prova qualche incursione senza incidere).
Masini 6.5: nel primo tempo fa un salvataggio importante e si costruisce un’ottima occasione. In crescita costante.
Di Tacchio 5.5: è il secondo rigore che provoca con le braccia staccate dal corpo, dovrebbe fare più attenzione.
Milanese 5.5: dà movimento, ma non riesce a dare pericolosità alla manovra. (Dal 64′ Falzerano 6: non è ancora al meglio e non riesce ad essere pericoloso).
Falasco 6.5: tante sgroppate e palloni proposti in area. Manca un pizzico di precisione in più. (Dal 90′ Haveri s.v.).
Rodriguez 6: gira intorno a Mendes, ma non riesce ad incidere al cospetto di una difesa ben organizzata. (Dal 76′ D’Uffizi s.v.).
Mendes 6: lotta con i centrali veneti e pulisce tanti palloni utili alla manovra.
All. Castori 6.5: tra le mura amiche sembra un altro Ascoli. Difesa granitica e pericolosità offensiva gli permettono di tenere testa ad una delle squadre più in forma del campionato.
LE PAGELLE DEL CITTADELLA
Kastrati 6.5: salva su Masini nel primo tempo con un colpo di reni importante.
Salvi 6: deve guardarsi dalle discese di Falasco, ma a parte un paio di indecisioni, non commette sbavature.
Pavan 6.5: la difesa del Cittadella c’è e gli interpreti sono sempre nel posto giusto.
Negro 6.5: stessa pagella di Pavan. Rodriguez e Mendes vengono contenuti. Non era al meglio e la sua gara dura solo un tempo. (dal 46′ Frare 6: subentra a Negro e interpreta bene la marcatura su Mendes).
Carissoni 6: come Salvi deve fare attenzione al quinto, in questo caso Adjapong che a volte ha troppo spazio.
Vita 6: si muove bene sulla destra e prova a far male nel primo tempo.
Branca 6: mette ordine nella manovra e nel primo tempo ha anche una occasione con uno schema da corner.
Carriero 6: è vivace e sembra in grado di poter mettere in difficoltà gli avversari, ma si spegne presto. (dal 71′ Kornvig s.v.).
Tessiore 5.5: tra le linee non riesce a portare palloni puliti agli attaccanti con continuità. (dal 59′ Cassano 6,5: dà vivacità alla manovra
Magrassi 5.5: fa tanta fatica tra i difensori bianconeri, Quaranta lo contiene. (dal 78′ Maistrello s.v.).
Pittarello 5: sbaglia calcio di rigore e ripetizione. (dal 59′ Pandolfi 6: la gara è bloccata e si vede poco davanti).
All. Gorini 6: la squadra interpreta bene la partita con tanta aggressività, ma per episodi non riesce a portare a casa il risultato.