Al Del Duca l’Ascoli batte la Ternana 2-0 grazie alla doppietta di Pedro Mendes, e può respirare mettendo nei guai Le Fere.
Avvio di gara scoppiettante. La Ternana manda in affanno la difesa bianconera con un paio di conclusioni di Corrado. Al decimo viene annullata la rete a Diakitè per un fallo di mano ravvisato dopo il controllo VAR. Passano 3 minuti e Mendes interviene fallosamente su Casasola all’interno dell’area di rigore. Dal dischetto va Dionisi che si fa ipnotizzare da Viviano. L’Ascoli reagisce con un occasione per Di Tacchio da calcio piazzato. Alla mezz’ora si rivede Falletti con una conclusione a lato, mentre sull’altro versante, Milanese non colpisce bene di testa. Guadagna sempre più pericolosità l’Ascoli, ma al 36′ Rodriguez si imbatte sul muro di Iannarilli. Nel finale di primo tempo Aureliano di Bologna ravvisa un tocco con il braccio di Dionisi all’interno dell’area di rigore. Mendes dagli 11 metri spiazza il numero 1 rossoverde.
La ripresa vede una Ternana costantemente in avanti alla ricerca del pari. Prima Casasola e poi Falletti non trovano lo specchio. Lucarelli inserisce Favilli e Raimondo. Luperini, poco più tardi sfiora il palo. Al 74′ episodio chiave il neoentrato Raimondo insacca in mischia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale, l’Ascoli la chiude con una punizione calciata da Mendes.
Ecco le pagelle del match.
LE PAGELLE DELL’ASCOLI
Viviano 7: sbaglia l’uscita sul gol annullato, ma qualche minuto più tardi para il rigore a Dionisi e svolta la gara.
Bayeye 6: gara dal doppio volto. Buona spinta in fase offensiva, ma manca nelle chiusure su Corrado.
Botteghin 6.5: annulla Dionisi. Nella ripresa è attento e non concede nulla.
Quaranta 5.5: errore che poteva costare caro in avvio, ma Viviano salva su Dionisi. Cresce con il passare dei minuti e fronteggia bene Favilli nella ripresa.
Falasco 5.5: spinge molto sulla fascia ed è pericoloso nel primo tempo con un calcio piazzato, ma non riesce a contenere le avanzate di Casasola. L’errore sul pareggio, poi annullato, rischia di costare tanto. (dal 80′ Haveri s.v.).
Milanese 6: si impegna , corre tanto, ma manca nella concretezza sotto porta. (dal 69′ Giovane 6: porta freschezza e corsa alla difesa).
Di Tacchio 6.5: è un leader e lo dimostra. Si abbassa in costruzione ed è pericoloso in fase offensiva.
Caligara 6: sempre presente, tanta quantità sia in fase di possesso che non. (dal 58′ Gnahorè 6: entra per irrobustire il centrocampo sugli attacchi rossoverdi)
Manzari 6: è quello che si muove di più e meglio nel reparto avanzato ascolano. dal 69′ Falzerano 6: apporto sufficiente alla squadra. Nulla in particolare da segnalare).
Rodriguez 5.5: ha un’occasione nel primo tempo, per il resto non pervenuto. Da lui ci si aspetta qualcosa in più. (dal 69′ Nestorovski 6: viene subito ammonito. Nel finale sfiora il raddoppio).
Mendes 7.5: commette il fallo da rigore e non entra mai nel vivo del gioco, ma sblocca il match su calcio di rigore e lo chiude con una punizione che lascia di stucco Iannarilli.
All. Viali 6: la squadra reagisce bene dopo la paura, ma non sempre sarà sufficiente reagire dopo un approccio errato.
LE PAGELLE DELLA TERNANA
Iannarilli 6.5: uscita salva risultato su Rodriguez, ma ha qualche responsabilità nella punizione che chiude il match, ma la sua prestazione è sufficiente.
Diakité 6.5: il VAR non gli è amico. segna un gol sugli sviluppi di un corner, ma viene annullato per fallo di mano. In fase difensiva non sbaglia nulla. Nella ripresa viene ammonito per un’entrata ai danni di Rodriguez.
Capuano 6.5: contiene Mendes, cliente scomodissimo
Mantovani 6: vale lo stesso discorso fatto per i compagni di reparto. Sufficiente. (dal 84′ Sorensen s.v.).
Casasola 7: grande spinta offensiva. Vince il duello con Falasco e guadagna il penalty. (dal 69′ Distefano 6: entra per provare a scardinare la difesa ascolana, ma il risultato non cambia).
Luperini 5.5: lascia troppo spazio a Milanese e Di Tacchio. Solito aiuto importante in fase offensiva. (dal 84′ Favasuli s.v.).
Viviani 6: detta i tempi ed è abile nelle chiusure. Gara sufficiente. (dal 53′ Raimondo 6.5: entra con Favilli e realizza il gol del pareggio in mischia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco).
Pyyhtia 5.5: stesso discorso fatto per Luperini, pecca nel limitare Caligara.
Corrado 6.5: mette in difficoltà Bayeye e arriva spesso alla conclusione senza successo.
Falletti 6.5: con Dionisi propizia un occasione in avvio, ma il numero 10 è sempre nel vivo dell’azione costringendo i difensori bianconeri a rincorrerlo. Sua la battuta del corner sul gol annullato a Diakitè.
Dionisi 4.5: prima da ex bianconero da dimenticare. Pesa l’errore dal dischetto e, più tardi, commette un ingenuo fallo di mano che costa il rigore. (dal 53′ Favilli 6: l’obiettivo è di dare più fisicità, lotta, si fa largo, ma non riesce a dare pericolosità alla manovra).
All. Lucarelli 6: nel primo tempo, per larghi tratti, riesce a non far giocare l’Ascoli e ripartire pericolosamente. Poi subisce gol. Nella ripresa imbottisce l’attacco con Favilli e Raimondo senza successo.