Ascoli-Spal 1-1, le pagelle: botta e risposta Caccavo-Antenucci nel primo tempo

single

Al Del Duca Ascoli e Spal si dividono la posta in palio. 1-1 il risultato finale grazie alle reti, entrambe nel primo tempo, di Caccavo e Antenucci

Il campo pesante condiziona l'avvio di gara, ma al 10' l'Ascoli stappa il match. Galeotti è bravo ad opporsi prima su Marsura, poi su Tremolada, ma sul corner successivo Caccavo impatta di testa e regala il vantaggio ai bianconeri. La Spal reagisce, ma non riesce ad approfittare di uno svarione di Caccavo in area di rigore. Al 17' arriva il pareggio di Antenucci su un cross perfetto di Zammarini. I padroni di casa crescono e al 35' hanno un'ottima occasione per tornare in vantaggio, ma Galeotti e Arena salvano sul tentativo a botta sicura di Varone.

Nella ripresa l'Ascoli prova a creare qualche pericolo, mentre la Spal abbassa il baricentro, ma le occasioni nitide latitano. Così ci si avvia alla fine del  match quando D'Uffizi si crea lo spazio, ma calcia alto: Ascoli-Spal termina 1-1.

Di seguito le pagelle del match prodotte dalla tribuna stampa dello stadio Del Duca.

LE PAGELLE DELL'ASCOLI

Raffaelli 6: il colpo di testa di Antenucci non è irresistibile, ma le condizioni del campo alleggeriscono le colpe del classe 2005.

Alagna 5: sbaglia il disimpegno ed è lento nel riposizionamento in occasione del gol subìto.

Menna 5,5: la marcatura sugli avversari appare troppo lenta in alcune occasioni. La colpa sul gol di Antenucci va divisa con tutto il reparto. (dal 46' Piermarini 6: entra ad inizio ripresa e disputa una gara senza infamia e senza lode).

Gagliolo 5,5: non perfetto in marcatura su Antenucci che si trova solo al centro dell'area. Divide le colpe con il compagno di reparto.

Cozzoli 6,5: quasi sempre attento sugli inserimenti alle spalle e propositivo in avanti.

Bando 6: fa bene la doppia fase, gara sufficiente per il giovane centrocampista. (dal 63' Bertini 6: rimpiazza il compagno facendo un egregio lavoro, soprattutto in fase di contenimento).

Varone 6: è uno degli elementi di maggior carisma, alterna ottime chiusure a qualche intervento con tempismo errato. nel finale di primo tempo ha l'occasione per riportare in vantaggio i suoi, ma Galeotti è provvidenziale. 

Silipo 5,5: è un po' in ombra rispetto al solito, non riesce ad essere pericoloso. (dal 63' Achik 5,5: prova a creare partendo da sinistra, ma è impreciso).

Tremolada 6: dà qualità tra le linee, ma troppo spesso la linee di passaggio sono chiuse ed è costretto a cercarsi la posizione. Guadagna e calcia lui il corner del vantaggio. (dall'84' Gagliardi s.v.)

Marsura 6,5: la sua partita è sempre dettata dagli spunti improvvisi come quello che propizia la rete del vantaggio.

Caccavo 7: manca Corazza, ma ci pensa lui a mettere in discesa il match. Presa di posizione ed impatto perfetti per l'1-0. (dal 67' D'Uffizi 6: nella posizione di centravanti si perde tra le torri avversarie. Ha uno spunto nelò finale abbassando il suo raggio d'azione).

All. Di Carlo 5,5: dopo il gol l'Ascoli si abbassa troppo e subisce il pari. La prestazione cresce nel finale di primo tempo e nella ripresa, ma è troppo poco per creare occasioni importanti e portare a casa l'intera posta in palio.

LE PAGELLE DELLA SPAL

Galeotti 7: è attento a respingere i due tentativi in avvio, ma non può nulla sul gol. La parata provvidenziale su Varone gli vale il 7 in pagella.

Arena 6,5: è fondamentale al 35' quando riesce a salvare sulla linea di porta.

Nador 6: alterna buone chiusure a disimpegni sbagliati e leggerezza in alcune occasioni, ma cresce con il passare dei minuti.

Bassoli 6: pulito negli interventi, una gara sufficiente per lui.

Calapai 6: spinge  molto sulla destra, ma deve migliorare la qualità dei traversoni per creare pericoli. (dal 72' Buchel 6: dà lucidità alla manovra in un momento in cui la Spal soffre. Rimedia un'ammonizione).

D’Orazio 6,5: riesce quasi sempre a rovinare la manovra dal basso dell'Ascoli. Abbina tanta qualità alla determinazione giusta.

El Kaddouri 5,5: dà equilibrio al centrocampo e detta i ritmi della manovra, ma appare ancora troppo compassato. (dall'84' Boccia s.v.)

Zammarini 6: in avvio paga l'atteggiamento passivo in occasione del colpo di testa di Caccavo, ma recupera con il bel traversone per l'incornata di Antenucci.

Mignanelli 6: le sue avanzate fanno sperare gli attaccanti, ma non è pulito nei cross. Compie un ottimo lavoro in fase di ripiegamento.

Antenucci 7: alla prima occasione dimostra di non aver perso il vizio con un gol da vero attaccante.

Rao 5,5: la sua imprevedibilità potrebbe essere l'arma in più della Spal, ma non riesce ad incidere. (dall' 88' Bidaoui s.v.)

All. Dossena 6: la reazione della squadra allo svantaggio è ottima cosa, l'organizzazione c'è e si vede.

NikoN
Scritto da

Niko Centurame