SINNER MIAMI – Jannik Sinner batte anche Machac e approda in semifinale del 1000 di Miami. Adesso attenderà il vincente di Jarry-Medvedev. Partita che ha visto il portacolori azzurro soffrire un pò nel 1° set, dove ha subito un contro-break dal ceco, oltre i diversi colpi d’autore di quest’ultimo. Poi secondo set in cui il n°3 del mondo ha aumentato i giri del motore, mettendo sotto l’avversario. Match ad altissimo tasso tecnico, che però ha visto trionfare Sinner, in un 2024 da favola. Il punteggio finale recita 6-4, 6-2, con Jannik Sinner che torna nuovamente nelle semifinali del torneo che forse gli ha più sorriso nel complesso della sua, ancora giovane, carriera.
L’altotesino è giunto alle semifinali del torneo di Miami, battendo in ordine Vavassori (6-3, 6-4), Griekspoor (5-7, 7-5, 6-1) e O’Connell (6-4, 6-3). Machac, grande sorpresa del torneo americano, ha estromesso dal torneo alcuni giocatori tra i più forti del circuito come Rublev (6-4, 6-4), o storici come Murray (5-7, 7-6, 7-6). Al 1° turno ha invece sconfitto facilmente il padrone di casa Blanch (6-4, 6-2), mentre prima del match contro Sinner ha eliminato il nostro Matteo Arnaldi con un doppio 6-3.
SINNER MIAMI – 1° SET: 6-4 SINNER
Inizia subito in discesa il match del nostro Sinner. Pronti via ed è subito break in favore dell’azzurro. Machac concede subito il servizio a 15, permettendo a Sinner di partire subito in vantaggio. Vantaggio che, però, dura davvero ben poco. L’altotesino sbaglia, concede, ma arriva comunque ai vantaggi, dove il ceco prende il sopravvento e recupera subito il break. Poi il match prosegue in maniera molto equilibrata: l’azzurro domina i propri turni a servizio, Machac risponde con colpi di altissimo livello, non permettendo all’avversario di incidere come vorrebbe.
A sport of nuance 🙌
Tomas Machac with a perfect half volley at #MiamiOpen pic.twitter.com/MoQpYxjrbV
— Tennis TV (@TennisTV) March 27, 2024
Si arriva sino al 3-3 con particolare equilibrio, con Sinner più concreto e Machac più fantasioso nella varietà di colpi e sicuro dei propri mezzi. Si conferma la legge del 7° game spesso, per tradizione, quello in cui si decide il set. Detto fatto: l’azzurro spinge e ottiene il break proprio sul 3-3, andando prima sul 4-3 e poi, con agilità, anche sul 5-3. Il 9° game è una formalità, con Sinner che sa che il game decisivo è quello successivo, quello col proprio servizio. Dopo il cambio campo l’azzurro non si lascia prendere dalla benché minima pressione, servendo magistralmente e portando a casa il primo parziale. Il primo set termina 6-4 per Sinner.
Jannik in front 💪
Sinner takes the opening set from Machac, 6-4 #MiamiOpen pic.twitter.com/RYgyfvXgZq
— Tennis TV (@TennisTV) March 27, 2024
SINNER MIAMI – 2° SET: 6-2 SINNER
Stessa falsariga del 1° set anche nel successivo. Primo game subito due palle break per Sinner, che punta subito, come nel primo parziale, a partire davanti. Stavolta però, Machac sale in cattedra e annulla due palle break consecutive, per poi con 4 punti consecutivi portare a casa il primo game. Poi però sale alla ribalta Jannik, riuscendo a mettere in fila addirittura 5 game consecutivi.
Sale alla ribalta l’altotesino, che dopo l’1-1, ottiene il break ai vantaggi andando su 2-1 e servizio. Il game per il 3-1 è una formalità, mantenendo l’avversario a secco e chiudendo a 0 il game. Il game successivo è nuovamente combattuto e, nuovamente, termina ai vantaggi. Qui torna avanti l’azzurro, che porta a casa il secondo break consecutivo. Stavolta il game successivo è più combattuto, ma Sinner lo porta a casa e sale 5-1.
⚡Blink and you miss⚡@janniksin #MiamiOpen pic.twitter.com/JCWd1lJxA4
— Tennis TV (@TennisTV) March 27, 2024
Machac è dunque all’ultima spiaggia, tentando almeno di mantenere il servizio e dare a Sinner la patata bollente di servire per il match. Il 6° game è lottatissimo, col ceco che tenta di salvare almeno la faccia dopo un 1° set giocato quasi alla pari. Machac, alla fine, porta a casa il servizio e il game, portandosi sul 2-5. Sta a Sinner adesso servire per il match, per un posto alle semifinali del 1000 di Miami.
Nessuna pressione, nessuna ansia. Jannik Sinner porta a casa in scioltezza anche l’ultimo game della partita ed è il primo ad approdare alle semifinali. Il secondo set termina 6-2 per Sinner.
Sin-sational 🤩@janniksin defeats Machac 6-4 6-2 to reach his third #MiamiOpen semi-final! 👏 pic.twitter.com/dV165W8Y65
— Tennis TV (@TennisTV) March 27, 2024
Nella nottata italiana si giocherà Jarry-Medvedev, che deciderà chi sarà l’avversario dell’altotesino. Nella giornata di domani, invece, si dovranno comporre le altre semifinali, con Alcaraz-Dimitrov e Zverev-Marozsan che si affronteranno negli altri quarti di finale.