Quella di Heung-min Son verrà ricordata inevitabilmente come una delle migliori stagioni della storia per un giocatore del Tottenham. Il sud-coreano con il gol contro l’Arsenal arriva a quota 21 gol in Premier League e lo fa senza mai aver calciato un rigore, fattore che invece agevola solitamente chi conta questi numeri. Una dimostrazione? Beh, i suoi “vicini” di classifica Ronaldo (18 gol) e Salah (22) sono i rigoristi delle loro rispettive squadre.

Son pare avere nei rivali dell’Arsenal una delle proprie vittime preferite. Quella del 3-0 è la quinta rete per il numero 7 nella storia dei North-London derby. E proprio questa lo colloca in una cerchia d’élite per quanto riguarda la storia di questo match. 5 infatti sono i gol segnati anche da Bale, Henry e van Persie. Nomi che hanno segnato un’epoca per l’una o per l’altra maglia.

Son si colloca insieme a queste leggende ai piedi del podio in questa particolare statistica. Podio sul quale salgono Pires con 8 gol, Adebayor (che ha vestito entrambe le maglie) con 10 gol, e, sul gradino più alto, Harry Kane che, con la doppietta di questa sera, arriva addirittura a quota 13.

Che l’uragano continui a segnare contro i gunners non fa più notizia. Un po’ per questo e un po’ per la stagione fatta, sulla bocca di tutti, ci sarà il nome di Heung-min Son.

 

NiccolòN