Le squadre più giovani di EURO2024 per età media

single

SQUADRE GIOVANI EURO2024 - L'Europeo è ormai alle porte ed è tempo di fare un'analisi ancora più approfondita delle rose che saranno impegnate. A un giorno dall'esordio, con Germania-Scozia, andiamo a vedere quelle che sono le nazionali più giovani che prenderanno parte a EURO2024.

SQUADRE GIOVANI EURO2024 - REPUBBLICA CECA

In testa per gioventù troviamo la Repubblica Ceca, con un'età media di 25,5 anni. Una squadra che nel complesso abbina giocatori di maggiore esperienza, come Coufal e Soucek su tutti, ma anche grandi talenti e calciatori nel pieno del loro sviluppo. Ci sono infatti Patrick Schick, protagonista con il Bayer Leverkusen nella stagione da poco terminata, ma anche Jurasek, Holes e soprattutto Hlozek, uno degli attaccanti più promettenti del panorama mondiale. Da segnalare la presenza di Antonin Barak, trequartista della Fiorentina, e dell'ex Torino Zima.

SQUADRE GIOVANI EURO2024 - TURCHIA

La nazionale allenata da Vincenzo Montella è già molto più conosciuta, ma è tra le più giovani di EURO2024, con una media di 25,8 anni. I talenti cristallini da seguire sono ovviamente Arda Guler e Kenan Yildiz, guidati da giocatori di maggiore esperienza come Hakan Calhanoglu e Yusuf Yazici. La Turchia potrebbe essere una vera e propria sorpresa dell'Europeo e, nonostante la giovane età, possono ambire a traguardi importanti, con una difesa che nelle qualificazioni ha concesso pochissimo agli avversari.  

SQUADRE GIOVANI EURO2024 - INGHILTERRA

Gareth Southgate è probabilmente il tecnico che più ha sorpreso nelle convocazioni. Wharton e Mainoo sono i talenti da tenere d'occhio, oltre ai più conosciuti Palmer, Saka e il fenomeno Bellingham. L'età media è bassissima, 26,1, per una nazionale che punta al bersaglio grosso, dopo aver raggiunto la finale nel 2021. Largo ai giovani, rispetto a giocatori di maggiore esperienza come Grealish, Sterling e Maguire, e vedremo se alla fine il CT dell'Inghilterra avrà ragione.

SQUADRE GIOVANI EURO2024 - UCRAINA

L'Ucraina è una delle nazionali che potrebbe mettere in difficoltà tantissime squadre, anche a causa dell'imprevedibilità dei suoi giovani (26,3 anni di età media). In porta Lunin e Trubin si giocheranno il posto, ma nelle altre di zone di campo ci sono Sudakov, talento seguito da mezza Europa, e Dovbyk, protagonista di una stagione storica con il Girona. Non va poi dimenticato Mudryk, che nel finale di stagione con il Chelsea si è ritrovato dopo un inizio difficile in Inghilterra.

SQUADRE GIOVANI EURO2024 - OLANDA

Dopo anni difficili, l'Olanda è ora pronta a tornare ad alti livelli. Un'età media di 26,4 anni, la quinta più bassa di EURO2024 è un segnale importante. Occhi puntati su Xavi Simons, protagonista con la maglia del Lipsia nell'ultima stagione. Da segnalare anche la presenza di giocatori come van de Ven, autore di una grande prima stagione in maglia Tottenham, Frimpong, Reijnders, Maatsen e Gravenberch, tutti calciatori da di talento incredibile.