La Champions League 2023/2024 inizia a prendere forma. Sono già 60 le squadre che sono certe di partecipare alla prossima edizione del torneo europeo più importante a livello continentale, che inizierà il 27 giugno con il turno preliminare di qualificazione e si concluderà il 1° giugno 2024 con la finale a Wembley. Ora che la stagione calcistica è quasi giunta al termine, e con alcuni campionati già terminati, si stanno delineando anche le classifiche delle varie competizioni, e con esse anche i posizionamenti delle squadre che si possono ritenere già qualificate alla prossima edizione della Champions League.
Alla Champions League 2023/2024 prenderanno parte 32 squadre: 24 di esse vi accederanno in base alla propria posizione della classifica dei campionati più importanti, e verranno poi suddivise nelle varie fasce a seconda del proprio Ranking UEFA, le restanti 6 verranno aggiunte in base ai risultati di Champions Path e League Path in seguito. Ogni fascia include 8 squadre.
Vediamo insieme le squadre già qualificate alla prossima edizione della competizione.
PRIMA FASCIA
Per quanto riguarda la Serie A, al momento in prima fascia troviamo sicuramente il Napoli in quanto vincitore del campionato. Potrebbe poi aggiungersi la Roma o il Siviglia come potenziale vincitrice dell’Europa League, e l’Inter se dovesse vincere la Champions League contro il Manchester City.
Le squadre già qualificate in prima fascia:
- NAPOLI (ITA)
- MANCHESTER CITY (ENG)
- BAYERN MONACO (GER)
- PSG (FRA)
- BARCELLONA (ESP)
- BENFICA (POR)
- INTER* (ITA)/FEYENOORD (OLA)
- SIVIGLIA * (ESP)/ROMA* (ITA)
SECONDA FASCIA
Nella seconda fascia sono incluse le squadre con i migliori Ranking UEFA non vincitrici dei maggiori campionati europei ma qualificate in Champions. Per la Serie A al momento non ci sono squadre, ma se l’Inter, al terzo posto in campionato, non dovesse vincere la finale di Champions League, verrebbe inserita in questa fascia.
Le squadre già in seconda fascia:
- REAL MADRID (ESP)
- MANCHESTER UTD (ENG)
- BORUSSIA DORTMUND (GER)
- ATLETICO MADRID (ESP)
- LIPSIA (GER)
- PORTO (POR)
- ARSENAL (ENG)
- INTER* (ITA) [Se non vince l’edizione attuale]
TERZA FASCIA
Seguendo la classifica in base al Ranking UEFA per le squadre qualificate alla Champions troviamo le squadre in terza fascia. Qui si trovano le altre due squadre italiane ovvero Milan e Lazio, oltre al neo campione d’Olanda Feyenoord. I restanti posti verranno assegnati alle squadre che si qualificheranno grazie alla Champions Path e alla League Path.
Le squadre già qualificate in terza fascia:
- MILAN (ITA)
- LAZIO (ITA)
- SALISBURGO (AUS)
- STELLA ROSSA (SER)
- DINAMO ZAGABRIA (CRO)
- FEYENOORD (OLA) [In prima fascia se l’Inter non vince l'edizione attuale]
- REAL SOCIEDAD (SPA) [O in quarta fascia: dipende dai preliminari]
- CELTIC (SCO) [O in quarta fascia: dipende dai preliminari]
QUARTA FASCIA
Infine c’è quarta fascia, dove non si trovano squadre della Serie A, bensì le squadre qualificate alla fase a gironi con il Ranking UEFA più basso o con poche esperienze nelle competizioni europee. Anche in questo caso restano da assegnare dei posti in seguito ai risultati di Champions Path e League Path.
Le squadre già qualificate in quarta fascia:
- LENS (FRA)
- UNION BERLINO (GER)
- NEWCASTLE (ENG)
- CELTIC (SCO) [O in terza fascia: dipende dai preliminari]
- REAL SOCIEDAD (ESP) [O in terza fascia: dipende dai preliminari]