La FIFA ha condiviso, tramite un comunicato, le ufficialità dei 12 stadi in cui avrà luogo la nuova formula del Mondiale per Club, a cui parteciperanno Juventus e Inter per l'Italia.
IL COMUNICATO DELLA FIFA
FIFA - "La FIFA ha confermato l’elenco dei 12 stadi statunitensi nei quali si svolgerà la FIFA Club World Cup 2025™, prima edizione del nuovo format che vedrà i 32 migliori club del pianeta affrontarsi per il titolo di campione del mondo di calcio per club.
La competizione prenderà il via domenica 15 giugno 2025 e si concluderà nella cornice del MetLife Stadium di New York (NJ), dove domenica 13 luglio 2025 verrà disputata la finale della FIFA Club World Cup 2025™, il tutto poco più di 12 mesi prima della finale della FIFA World Cup 26™ in programma proprio in questo stadio.
L’elenco degli stadi selezionati per la FIFA Club World Cup 2025 viene completato da: Mercedes-Benz Stadium (Atlanta), Bank of America Stadium (Charlotte), TQL Stadium (Cincinnati), Rose Bowl Stadium (Los Angeles), Hard Rock Stadium (Miami), GEODIS Park (Nashville), Camping World Stadium (Orlando), Inter&Co Stadium (Orlando), Lincoln Financial Field (Filadelfia), Lumen Field (Seattle) e Audi Field (Washington D.C.)".
LE PAROLE DI INFANTINO
CONTRO LE DISCRIMINAZIONI - “Il calcio è lo sport più seguito al mondo. Nel 2025 FIFA inaugurerà una nuova era nella storia del calcio per club grazie alla più grande, inclusiva e meritocratica competizione per club su scala globale, che andrà in scena proprio qui negli Stati Uniti. La FIFA Club World Cup 2025 si disputerà in 12 fantastici stadi: questo il palcoscenico sul quale le stelle dei 32 migliori club del mondo segneranno l’inizio di una nuova era nella storia del calcio internazionale. Questa nuova competizione targata FIFA è l’unico vero esempio di solidarietà e inclusione genuine nel panorama mondiale del calcio per club".
"Questa incredibile nuova Coppa del Mondo permetterà alle migliori società provenienti da Africa, America Centrale e del Nord, Asia e Oceania di sfidare le potenze europee e sudamericane, esercitando al contempo un impatto enorme sulla crescita del calcio per club e sullo sviluppo dei migliori talenti a livello globale. In questo modo possiamo offrire opportunità e speranza a chi ne ha più di bisogno, così come prestigio e calcio di qualità a coloro che rappresentano il meglio che questo sport ha da offrire.Ringrazio davvero tutti.Mai discriminare nessuno, includere sempre tutti.Questo è il vero spirito della nuova FIFA Club World Cup”.