Ciro Immobile ( Torre Annunziata 20 Febbraio 1990) è un calciatore italiano, attaccante della Lazio, con il vizio di far piangere – a seconda del caso di gioia o disperazione – milioni di fanta-allenatori ogni domenica. Con 17 goal, 5 assist in 15 incontri di campionato, Immobile, si è definitivamente preso l’aquila sulle spalle per portarla verso lidi sempre più importanti. Abbattuto, nel match di San Siro contro il Milan, il muro delle 100 reti in biancoceleste, il calciatore scuola Juventus è il favorito nella corsa al titolo di capocannoniere, già vinto nella stagione 2017/18 davanti a Mauro Icardi. L’obiettivo grosso resterebbe quello di superare il record di goal nel nostro campionato stabilito da Gonzalo Higuain nella stagione 2015/16, con 36 reti in 35 partite. Il Pipita, fino al 20 Dicembre 2015 aveva realizzato 16 goal, uno in meno rispetto ad Immobile, ed inoltre saltò tre giornate di campionato a seguito dell’espulsione rimediata nel lunch match contro l’Udinese. Le passate esperienze fuori dall’Italia con le maglie di Borussia Dortmund prima, dove i centri furono solo 3 in 24 partite e Siviglia, con solo due goal all’attivo in otto apparizioni, sono definitivamente alle spalle e Ciro può dirsi un bomber di respiro europeo. Lo dimostrano in maniera inequivocabile i numeri, essendo il capocannoniere dei primi cinque campionati europei.
MESSI INSEGUE IMMOBILE
In Liga la lotta al titolo di Pichichi è più che mai aperta, i grandi nomi su cui il massimo campionato spagnolo può contare hanno reso meno del numero diciassette della Lazio. Lo stesso Leo Messi, fresco del sesto pallone d’oro in carriera, ha realizzato ”solo” 11 reti in campionato, di cui due su rigore; ad inseguirlo, come a simboleggiare l’eterna diatriba tra Real Madrid e Barcellona, vi è Karim Benzema, che ha colpito per nove volte su azione e due sfruttando la massima punizione.
DUELLO CON VARDY E LEWANDOWSKI
In questa singolare classifica sembrano potere reggere il confronto con Immobile solo Jamie Vardy e Robert Lewandowski. L’attaccante inglese, rinato durante questa stagione, sta letteralmente trascinando la sua squadra con ben 16 reti in campionato. L’ex team di Claudio Ranieri si candida ad essere l’anti Liverpool, che finora in Premier League ha lasciato solo le briciole agli avversari inanellando ben quindici vittorie in Premier League. Il talento dei vari Firmino e Salah, al momento sta soccombendo alla concretezza e al fiuto del goal di Vardy e di Tammy Abraham, attaccante classe ’97. Abraham, scuola Chelsea, con un passato tra Swansea ed Aston Villa, è stato lanciato in Premier da Lampard e finora sta ampiamente ripagando la fiducia del tecnico avendo realizzato 11 goal. A dominare invece in Bundesliga è l’evergreen Robert Lewandowski, i centri dell’attaccante polacco sono stati 16, ma è un numero ampiamente destinato a crescere se si consultano le statistiche. È dalla stagione 2015/16 che non va mai al di sotto dei venti centri in campionato e dal 2010, anno in cui il Borussia Dortmund lo acquistò dal Lech Poznan, strappandolo alla concorrenza del Genoa, le marcature in Bundesliga sono state ben 218. Immobile dovrà continuare a gonfiare la rete per dimostrare di poter tenere il passo dei principali bomber europei.
SORPRESA LIGUE1
In un campionato che sembra essere dominato sotto il profilo tecnico e dei risultati dal PSG, a farla da padrone in termini di goal è l’attaccante del Monaco ben yedder con 11 goal realizzati finora. Il francese, reduce dal triennio molto prolifico con la maglia del Siviglia, con cui ha realizzato 50 reti tra Liga e coppe europee, deve guardarsi le spalle da Moussa Dembele, attaccante in forza al Lione, che con i suoi 10 goal tiene più che mai aperta la lotta al titolo di capocannoniere. Probabilmente, quest’anno, molti bomber nella lettera a Babbo Natale chiederanno di poter gonfiare la rete almeno tanto quanto Ciro Immobile.
(Fonte immagine: profilo Instagram Lazio)