Superlega, il Tribunale di Madrid sentenzia a favore: "Abuso di FIFA e UEFA"

single

La questione Superlega ormai è diventata pane quotidiano per gli appassionati di calcio e la querelle legale che la circonda non sembra avere fine.

Come riportato da diverse testate spagnole, oggi il Tribunale di Madrid si è espresso sul caso derivante dal lancio ufficiale del progetto, immediatamente bloccato da FIFA e UEFA.

Questo il comunicato ufficiale del Tribunale:

"La magistrata titolare del Tribunale Commerciale n. 17 di Madrid ha accolto parzialmente la domanda presentata dalla European Super League Company S.L. (ESLC) contro la UEFA e la FIFA e ha dichiarato che entrambi gli organismi hanno abusato della loro posizione dominante e stanno impedendo la libera concorrenza nel mercato attribuendosi la facoltà discrezionale di proibire la partecipazione a competizioni alternative e imponendo restrizioni ingiustificate e sproporzionate che violano gli articoli 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE). Per questo il contenuto delle dichiarazioni emesse da FIFA, UEFA e altre entità (comprese le federazioni e le leghe di Inghilterra, Italia e Spagna, alcuni dei cui club facevano parte del progetto) il 18 aprile 2021 (denominata nella domanda ‘Dichiarazione’) in relazione al progetto di competizione internazionale paneuropea, viola anch’esso gli articoli 101 e 102 del TFUE"

Con queste parole, di fatto, il Tribunale da ragione alla Superlega, in quanto FIFA e UEFA avrebbero abusato della loro posizione dominante per far naufragare sul nascere il progetto.

ClaudioC
Scritto da

Claudio Parodi