Top Diez: i gol più belli di Alexis Sánchez

single

Il Niño maravilla è ad un passo dal vestire i colori nerazzurri della Milano interista. L’esterno offensivo del Manchester United è sempre stato un obbiettivo di Antonio Conte sin dai tempi in cui militava nell’Udinese. Il cileno arriverebbe all’Inter con la formula del prestito gratuito con l’opzione del diritto di riscatto a fine stagione fissato a 15 milioni. Al momento non c’è ancora l’ufficialità, ma la trattativa sembra in dirittura d’arrivo, con i dirigenti delle due società che stanno limando gli ultimi dettagli per concludere il trasferimento. Noi di Numero Diez abbiamo voluto omaggiare il ritorno di Alexis Sánchez in Serie A, realizzando una Top 10 dei suoi gol più belli segnati sino ad ora.

10. LA SPECIALITÀ DELLA CASA

Sánchez è senza dubbio conosciuto per il suo dribbling secco con cui ha fatto ammattire le difese avversarie di mezza Europa. Già in maglia bianconera, prima di approdare nei grandi club, ha dato dimostrazione del suo enorme talento. Nella stagione 2010/11 ha sfoderato probabilmente la sua miglior prestazione individuale, mettendo a referto ben 4 gol nella stessa partita. Un match iconico, con un risultato più che tennistico: un 7-0 che ha disintegrato il Palermo. In uno dei quattro gol, il cileno si presenta dinanzi a Sirigu, lo mette a sedere con un doppio passo e tutto solo mette la palla in rete.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

9. INSERIMENTO ALLE SPALLE DELLA DIFESA

Una delle caratteristiche che potrebbe far comodo alla nuova Inter di Conte è la sua capacità di lanciarsi verso lo spazio in profondità. Nel maggio del 2015 nella sfida contro l’Hull City ha messo in mostra questa sua peculiarità, sorprendendo alle spalle la difesa avversaria (anche grazie allo splendido assist ricevuto). La carriera del cileno è colma di questa tipologia di gol in cui sfrutta la sua velocità, qualità che lo rende un attaccante davvero fastidioso per le difese avversarie. In questa marcatura sposta la palla mentre il portiere è in uscita – mandandolo a vuoto – e depositando in rete la sfera.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

8. LIBERARSI AL TIRO

Sánchez nel suo periodo londinese in maglia Gunners ha fatto davvero molto bene, collezionando 166 presenze e mettendo a segno ben 80 reti condite da 45 assist. La Premier League è stato il campionato in cui il cileno ha fatto meglio, in particolare davanti al pubblico dell’Emirates Stadium. Un’altra caratteristica peculiare di Sánchez è quella di liberarsi al tiro con una facilità disarmante. Inoltre, la sua straordinaria bravura nel tiro lo rende pericoloso anche se lontano dalla porta. Il gol contro il West Bromwich Albion nell’aprile del 2016 mette in risalto questa sua particolare abilità: si può notare come riesca a girarsi – partendo spalle alla porta – e ricavarsi lo spazio per poter dar vita ad un destro forte ed angolato.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

7. SPECIALISTA DELLE PUNIZIONI

Il fuoriclasse cileno, come già detto in precedenza, ha una straordinaria capacità nel concludere a rete. Altra grande qualità che annovera nel ventaglio di possibilità che può mettere a disposizione di chi lo allena è la precisione sui calci piazzati, in particolare dalla media/breve distanza. Esempio lampante della raffinatezza del suo calcio, migliorato anche grazie al lavoro con Messi e Neymar, è la punizione messa a referto contro l’Elche (stagione 2013/14).

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

6. ALL’INCROCIO

La tappa più significativa della carriera dell’esterno offensivo dello United è stata indubbiamente Udine. Con la maglia bianconera è riuscito a farsi notare in un campionato tutt’altro che semplice, riuscendo immediatamente ad attirare l’interesse del Barça che lo pagò parecchi milioni nell’estate del 2011. La stagione che ha convinto gli osservatori del club catalano è stata la più importante in termini statistici: ben 12 i gol siglati (pur giocando da ala). Una delle dodici perle firmate dal Niño Maravilla è certamente quella contro il Bari: il classe ’88 si libera di due marcatori e lascia partire un destro molto potente all’incrocio dei pali. Golazo!

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

5. AL VOLO

Il repertorio di Alexis Sánchez è davvero molto variegato. Unica costante? La grande fantasia che i suoi piedi possono generare. Il periodo in maglia Gunners è stato il periodo più florido e roseo della sua carriera, raggiungendo l’apice per quanto riguarda le prestazioni individuali. In quel periodo i gol arrivavano a grappoli, spesso di straordinaria e pregevole fattura. Lo sa molto bene il Manchester City che ha incassato uno straordinario gol al volo. Su questa conclusione si può notare come la coordinazione e la velocità di pensiero del cileno abbiano avuto un ruolo fondamentale.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

4. L’ULTIMA VOLTA AL CAMP NOU

L’ultimo match di Sánchez in maglia Blaugrana sarebbe potuto valere la vittoria del campionato. Infatti, nella stagione 2013/14, la Liga ha avuto 3 contendenti fino all’ultima partita. La sfida conclusiva della stagione vedeva affrontarsi proprio il Barcellona e l’Atletico Madrid. A segnare il gol del momentaneo vantaggio dei padroni di casa ci ha pensato il cileno che, con un destro al volo violentissimo, ha trafitto Courtois Un gol tanto meraviglioso quanto inutile, perché alla fine l’Atletico riuscirà a pareggiare con Godín e portare a casa la Liga.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

3. PERLA EUROPEA

Oltre ai vari campionati, Alexis Sánchez ha segnato anche altri gol degni di nota in altre manifestazioni. Una delle competizioni più importanti del mondo a livello di club è la Champions League ed anche lì il Niño Maravilla è riuscito a marcare il territorio. All’Emirates Stadium l’Arsenal sfidava il Ludogorets Razgrad: una bella discesa sulla sinistra del cileno, che elude l’intervento di un avversario e scavalca dolcemente l’estremo difensore rivale. Qualità da vendere.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

2. FUCILATA

Alexis Sánchez è pericoloso quando ha il pallone tra i piedi ed è sempre pronto a trovare un modo per scagliare il pallone alle spalle del portiere. Nonostante la stazza bassa e un fisico non esageratamente grosso, il cileno ha una straordinaria forza nella gambe. Questa forza negli arti inferiori gli consente di calciare con gran potenza verso lo specchio della porta. Il gol in maglia Gunners contro l’Aston Villa in un match di FA Cup è la riprova che lasciargli anche mezzo metro può risultare fatale. Un destro fortissimo con il portiere che non può far nulla per evitare che il pallone sfili alle sue spalle.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

1. PALLONETTO AI BLANCOS

Il match più spettacolare e più importante in terra iberica è il clásico tra Real Madrid e Barcellona. Il fantasista ex Udinese è riuscito a lasciare una traccia anche in una delle partite più seguite in tutto il mondo, segnando in maniera tutt’altro che banale. Il gol ai blancos è un delizioso pallonetto da fuori area con cui scavalca Diego López, sorprendendo tutta la retroguardia madrilena. Una rete stupenda e pesante (il 2-0 che consegnerà il match agli azulgrana). Chapeau!

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

(Fonte immagine di copertina: profilo Instagram ufficiale di Alexis Sánchez)

ProlaP
Scritto da

Prola Riccardo