UDINESE-MILAN 2-3, LE PAGELLE – Finisce in parità il match del Bluenergy Stadium, con il Milan che non riesce ad abbattere il muro dell’Udinese, anzi, rischia di capitolare. Samardzic e Thauvin i migliori fra i padroni di casa: un gol testa per loro. Da sottolineare anche la partita di Okoye, senza le sue paratissime il passivo sarebbe stato molto più ampio. In casa Milan sono Okafor e Jovic, entrambi subentrati, a fare la differenza, ribaltando il risultato negli ultimi 10′. Scopriamo le pagelle del match.
PAGELLE UDINESE
Okoye 7: Almeno quattro parate di rilievo da parte sua, pronto e sicuro a rispondere agli avversari, uno su tutti Olivier Giroud. Incolpevole, però, sui gol di Loftus-Cheek e Okafor, ancor meno su quello di Jovic.
Ferreira 6.5: Vince nettamente il confronto diretto con Rafa Leao, mai davvero in grado di metterlo sotto pressione. Ottima partita.
Perez 6.5: Prestazione di quantità la sua, a contenere Giroud per non dargli modo di dar fastidio a Okoye. Qualche anticipo di qualità sul 9 francese e partita giocata sull’attenti dal 1′ al 90′.
Kristensen 6: Il meno in palla della difesa bianconera, va a più riprese in debito d’ossigeno e si distrae anche in occasione del gol del pari, in cui Jovic è più reattivo e lo brucia.
Ebosele 6.5: Partita di gran generosità, spesa in favore della squadra. Il suo contributo, purtroppo, si limita a sfidare costantemente Theo sulla fascia, mettendolo in difficoltà a più riprese dal punto di vista fisico. (Dal 60′ Ehizibue 5.5: chiamato a dare gamba e strappi, la realtà dei fatti dice che tocca ben pochi palloni e li gioca non al meglio).
Lovric 6.5: Altra prestazione di classe la sua, il migliore dell’Udinese a centrocampo. Riesce a trovare spazio per creare nonostante un avversario di questo livello dall’altra parte.
Walace 6: Partita di pulizia, giocata riciclando un pallone dopo l’altro. Pochi acuti e tanta quantità.
Samardzic 7: Gol fantastico ił suo, un sinistro dal limite che si insacca a fil di palo, battendo un impietrito Maignan. (Dal 60′ Payero 6.5: prova a iscriversi immediatamente al match, ma il suo tiro non impensierisce Maignan. Coi suoi strappi dà spesso modo ai suoi di prender fiato e alleggerire il pressing offensivo rossonero).
Kamara 6: In palese difficoltà nel contenere uno scatenato Christian Pulisic, riesce tuttavia a dare una discreta mano in fase offensiva. (Dall’83’ Zarraga SV).
Pereyra 5.5: Non il solito Tucu, messo poco e male al centro della manovra. Dai suoi piedi passano pochi palloni e il suo apporto alla produzione offensiva dei suoi. (Dal 46′ Thauvin 7: entra e spacca la porta di Maignan dopo aver saltato un po’ fortunosamente Theo e Reijnders; a centrocampo il suo aiuto è di certo maggiore rispetto a quello dell’argentino).
Lucca 6: Tocca pochi palloni, chiuso bene dalla coppia Kjaer-Gabbia. Col fisico cerca di tener su i palloni lunghi che gli capitano, per far salire la squadra, suo solito lavoro completato dai centrocampisti. (Dal 75′ Success SV).
All Cioffi 7: La sua Udinese accarezza l’impresa e la perde solo nel finale. Ottima prestazione complessiva dei bianconeri.
PAGELLE MILAN
Maignan 6: Poche parate di livello. Non può nulla sul gol di Samardzic, mentre forse da uno come lui ci si aspetta qualcosina in più sul raddoppio firmato Thauvin.
Calabria 6: Qualche discesa e qualche copertura su Pereyra: tutto sommato, la sua prestazione è sufficiente (Dal 75′ Florenzi SV).
Kjaer 6.5: Buona partita di contenimento su Lucca, che non riesce praticamente mai a guardare la porta di Maignan.
Gabbia 7: Prestazione davvero da sottolineare la sua, incorniciata da due salvataggi decisivi, che evitano al Milan dolori peggiori.
T. Hernandez 6: Sembra essere tornato “Treno Hernandez”. Su quella fascia è un costante duello di velocità con Ebosele, che il francese vince trovando anche un assist per il gol di Loftus-Cheek. Grave, gravissimo, però, l’errore in occasione del 2-1 bianconero.
Adli 5.5: Qualche giocata di qualità, senza trovare mai, però, l’imbucata giusta. La materia prima c’è, ma deve ancora sgrezzarsi del tutto.
Reijnders 5.5: Non la sua miglior prestazione senza dubbio. Fa difficoltà a reggere il confronto con Lovric e Samardzic e anche in fase offensiva è poco presente (Dal 68′ Okafor 6.5: gioca pochi palloni, ma quello che tocca è il più importante: la sua zampata vale tre punti).
Pulisic 7: Fa impazzire Kamara e tutta la difesa avversaria col suo andamento funambolico. (Dal 75′ Jovic 7: entra a partita in corsa spingendo oltre la linea il tentativo di Giroud rimpallato da Okoye. Il suo gol è, ancora una volta, decisivo).
Loftus-Cheek 7.5: Dominante in mezzo al campo dal punto di vista sia tecnico che fisico, si inserisce alla mezz’ora in area e batte a rete in maniera fatale.
Leao 5.5: Un po’ spento quest’oggi, il portoghese, limitato quasi totalmente dal duo Ebosele-Joao Ferreira. Il periodo no continua, ma ha bisogno di darsi una scossa. (Dal 95′ Musah SV).
Giroud 5.5: Si fa ipnotizzare due volte da Okoye, senza trovare il bersaglio ma solo la figura dell’estremo difensore bianconero.
All Pioli 7: Non prepara la partita al meglio e rischia addirittura di perderla. I cambi però funzionano e alla fine, con un po’ di intuizione e un po’ di fortuna, il Milan la spunta.