US Open, 24° Slam per Djokovic: battuto Medvedev in tre set

single

Si chiude il sipario sugli US Open 2023, entrati di diritto nella storia del tennis. Basti pensare che, nella notte di sabato, Coco Gauff ha vinto il primo Slam della sua carriera. A soli 19 anni, la giovane statunitense è la vincitrice più giovane dai tempi di Serena Williams.

La storia, però, viene scritta anche nel circuito maschile: Novak Djokovic batte in tre set Daniil Medvedev e vince il suo 24esimo titolo Slam in carriera. Nessuno come lui. A due anni di distanza, il serbo si prende la sua rivincita sul russo, che sullo stesso campo aveva mandato in frantumi la sua rincorsa al Grande Slam. Non sarà neanche questo l’anno buono (vista la sconfitta a Wimbledon per mano di Carlos Alcaraz), ma, a 36 anni, Djokovic è ancora il più forte di tutti.

Match che fin da subito prende una via ben precisa: dopo i primi tre game, infatti, Djokovic è già in vantaggio per 3-0. Medvedev cerca di ritrovare un po’ di serenità e precisione, ma il ritmo di gioco del serbo è troppo incalzante e continuativo. Alla fine del primo set è 6-2 per Nole.

L’incontro continua poi su ritmi serrati. Controllo totale (o quasi) di Djokovic e una resistenza quasi stoica da parte di Medvedev. Fino all’ottavo game, infatti, il serbo non perde neanche un punto al servizio, mentre tutti i turni di battuta del russo terminano ai vantaggi. Eppure, il risultato dice 4-4. L’andamento del parziale rimane lo stesso: si lotta e si soffre, ma nessuno dei due molle un centimetro. Ed ecco così che si arriva al tiebreak, dove vige un’unica legge: vince sempre Novak Djokovic. Doppio mini break al russo e secondo set portato a casa.

Al terzo set, invece, non c’è più partita. O meglio, la lotta dura veramente poco. Le uniche speranze del russo si materializzano quando riesce in un insperato break e accorcia le distanze sul 3-2, dopo che Nole gli aveva strappato il servizio subito prima. E subito dopo, però, arriva un altro break del serbo, che poi tiene anche la sua battuta e sale 5-2. In pochi minuti, poi, si chiude la finale dello US Open: dopo 3 ore e 18 minuti, Medvedev manda in rete e Novak gioisce. Di nuovo numero 1 del mondo, 96° titolo e 24° titolo dello Slam. Semplicemente, il più forte di tutti.

Omaggio commovente, infine, a Kobe Bryant, con il suo storico numero 24.

AlessioA
Scritto da

Alessio Sirna