Borgo Val di Taro ricorda il sergente di ferro Bersellini: l’iniziativa

single

Eugenio Bersellini è un ex giocatore e allenatore di calcio legato soprattutto all’Inter, club con cui ha avuto i maggiori successi in carriera. Il sergente di ferro – chiamato così per i suoi duri programmi di allenamento – ha vinto con i nerazzurri uno scudetto nel 1980 e due volte la Coppa Italia (1978 e 1982).

Bersellini è deceduto il 17 settembre del 2017, dopo una lunga carriera nel mondo del calcio. Da giocatore ha indossato soprattutto le maglie di Brescia e Monza, mentre nei panni di allenatore, oltre all’Inter, ha guidato anche Torino, Sampdoria e Fiorentina tra tutte. Per lui inoltre due esperienze in Libia, coprendo anche le vesti di CT della nazionale nordafricana.

L’OMAGGIO DI BORGO VAL DI TARO

La comunità di Borgo Val di Taro, comune di nascita di Bersellini, ha deciso di rendergli omaggio con un murales dipinto dall’artista Silvia Bottali. L’opera si trova allo Stadio Bozzia e verrà presentata sabato 26 agosto alle 10:30. Successivamente, alle 11:30 ci sarà una mostra fotografica a Palazzo Tardiani a lui dedicata, curata da Alessandro Ravezzani. Per l’occasione saranno presenti anche diverse figure sportive, con cui Bersellini ha collaborato in carriera.

La mostra fotografica sarà visibile a tutti gratuitamente e resterà aperta fino al 10 settembre.

 

Fonte immagine: Calcio Nostalgico – profilo IG

FrancescoF
Scritto da

Francesco Davì