La sfida dell’andata del confronto tra Marsiglia e Villarreal ha visto i padroni di casa vincere con un passivo molto largo, 4-0, contro la formazione di Marcelino e facilitarsi il proprio compito nel ritorno in Spagna. Nel secondo atto però, il canovaccio è stato decisamente diverso e all’Estadio de la Ceramica è andata in scena una partita incredibile. Infatti Submarino Amarillo ha sfiorato l’impresa davanti ai propri tifosi e ha schiacciato coloro che, una settimana fa al Velodrome, avevano dominato in lungo e in largo.
7 giorni fa il Marsiglia si è imposto 4-0 con i gol dell’ex Roma e Fiorentina Jordan Veretout, un autogol di Jerson Mosquera e Pierre-Emerick Aubameyang, autore di una doppietta, e ha spianato la strada in vista del ritorno. Tutto ad un tratto però, nel match di ritorno, il carattere del Villarreal è venuto a galla e la squadra di Jean-Louis Gasset ha rischiato di subire la rimonta.
IL VILLARREAL ESCE CON L’AMARO IN BOCCA
Marcelino voleva una reazione dopo la dura sconfitta dell’andata e i suoi giocatori hanno risposto affermativamente. Purtroppo per loro però lo sforzo non è bastato e la rimonta dei 4 gol si è interrotta all’ultimo secondo. Il Villarreal ha giocato meglio, mettendo paura al Marsiglia, e ha finito il primo tempo in vantaggio, grazie ai gol di Capoue e Sorloth.
Nella ripresa, i padroni di casa hanno continuato il loro assedio, ma l’imprecisione e un po’ di sfortuna hanno reso la missione ancora più difficile. All 85′ Jerson Mosquera, autore di un autogol all’andata, ha segnato la rete del 3-0 e nel finale la squadra di Marcelino ha provato in tutti i modi a pareggiare il conto totale, invano. Allo scadere Clauss ha realizzato il 3-1 e ha spento l’entusiasmo degli spagnoli, ma soprattutto ha portato il Marsiglia ai quarti dell’Europa League.