BOXING DAY – Una tradizione lunghissima, che dura fino dal 1860. Il Santo Stefano in Inghilterra vuol dire solamente una cosa: football. Da 150 anni, il 26 dicembre scendono in campo la quasi totalità delle squadre di Premier League, per il consueto Boxing Day. Chiamato così per le “box” regalate ai più bisognosi il giorno dopo Natale, il Santo Stefano inglese si è trasformato nella giornata dove i lavoratori si dedicavano alla loro passione per il calcio. Un aneddoto non casuale vuole che la prima partita ufficiale della storia del calcio si giocò proprio in un Boxing Day: era il 26 dicembre 1860 e si affrontarono i due club più antichi del mondo, lo Sheffield FC e l’Hallam FC.
Nella storia del Boxing Day si è potuto assistere a delle giornate memorabili, dai 66 gol segnati nell’edizione del 1963 agli 800 kilometri percorsi dal Chelsea per giocare, andata e ritorno, contro il Blackpool. Ecco i 5 gol più belli della storia del Santo Stefano in Premier League.
I 5 GOL PIÙ BELLI DELLA STORIA DEL BOXING DAY: TREVOR SINCLAIR
Per inaugurare questa classifica bisogna tornare indietro fino al lontano 2001: nel Santo Stefano di ormai 22 anni fa si gioca West Ham United-Derby County. Una partita mai in discussione, con gli Hammers che passano al quinto minuto con il gol di Sebastien Schmeichel. Dopo una partita passata all’attacco, il West Ham trova il 2-0 con la leggenda Paolo Di Canio. Il vero capolavoro, però, arriva al minuto 86′: cross dalla destra di Joe Cole, sul secondo palo sbuca Trevor Sinclair, che si coordina per una splendida sforbiciata che si insacca alle spalle del portiere.
A simply superb Trevor Sinclair scissor kick ✂️ #GoalOfTheDay pic.twitter.com/maa52GPsZF
— Premier League (@premierleague) December 24, 2021
I 5 GOL PIÙ BELLI DELLA STORIA DEL BOXING DAY: DAVID GINOLA
Ancora più indietro nel tempo rispetto al gol di Sinclair, al quarto posto di questa classifica troviamo David Ginola, fantasista francese ex Tottenham e Paris Saint-Germain. A White Hart Lane si gioca Tottenham-Watford, con i padroni di casa che trovano il gol del vantaggio con una vera e propria perla. El Magnifico, soprannome di Ginola, si libera sulla destra, servito da Iversen. Da quel momento in poi, il francese semina il panico nella difesa del Watford, saltando 5 giocatori prima di mettere il pallone all’angolino destro.
A stunning solo effort from @teamginola against Watford 👏#COYS pic.twitter.com/SpYfqE6NCJ
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) September 26, 2018
I 5 GOL PIÙ BELLI DELLA STORIA DEL BOXING DAY: CRISTIANO RONALDO
In una classifica dove vengono premiati i gol più belli, non poteva mancare Cristiano Ronaldo. Nel suo trascorso a Manchester, sponda United, il fenomeno da Madeira si è consacrato all’interno del panorama calcistico europeo. Nella splendida cornice dello Stadium of Light, panorama che da un po’ di anni non si vede in massima serie, si gioca Sunderland-Manchester United. Dopo il doppio vantaggio dei Red Devils, Cristiano Ronaldo si posiziona sul punto di battuta per un calcio di punizione, al minuto 45′. Il portoghese lascia partire un destro violentissimo che finisce sotto l’incrocio dei pali, guadagnandosi il terzo posto in questa classifica dei gol più belli del Boxing Day.
Unstoppable from @Cristiano! pic.twitter.com/zpPilVqk67
— Manchester United (@ManUtd) April 8, 2017
I 5 GOL PIÙ BELLI DELLA STORIA DEL BOXING DAY: JORDAN AYEW
Medaglia d’argento per Jordan Ayew, attaccante del Crystal Palace. Boxing Day del 2019, con in campo a Selhurst Park i Glaziers che ospitano il West Ham: partita in stallo sull’1-1, con il momentaneo vantaggio ospite con Snodgrass prontamente pareggiato da Kouyatè. Al minuto 90′, però, Ayew riceve il pallone sulla sinistra, puntando dritto verso la difesa schierata degli Hammers. Veronica, slalom tra altri due difensori e pallonetto, per uno dei gol più incredibili della storia del Santo Stefano Inglese.
*Pretends to be shocked*
Jordan Ayew's winner vs. West Ham has been nominated for the @PremierLeague Goal of the Month!
Vote now 👉 https://t.co/y3ufffuIby #CPFC pic.twitter.com/Fn9IGR7qAt
— Crystal Palace F.C. (@CPFC) January 3, 2020
I 5 GOL PIÙ BELLI DELLA STORIA DEL BOXING DAY: HENRIKH MKHITARYAN
In vetta alla classifica figura nuovamente il Manchester United. 3 anni prima rispetto al gol di Ayew, nel Boxing Day del 2016, i Red Devils ospitano ad Old Trafford il Sunderland, per un grande classico del calcio inglese. I padroni di casa sbloccano la partita con il gol di Daley Blind, per poi raddoppiare con Zlatan Ibrahimovic. Al minuto 86′, lo svedese si trova sulla corsia di destra, dove mette in mezzo un cross leggermente arretrato per Mkhitaryan: l’armeno non ci pensa due volte e prova lo scorpione, insaccando alle spalle del portiere un gol spettacolare. Una curiosità: il gol era da annullare, per netto fuorigioco.
Our next game is against Sunderland – hoping for more of this! pic.twitter.com/hi4F0UNNlf
— Manchester United (@ManUtd) April 6, 2017