I 5 migliori acquisti di calciomercato in Serie A nel 2024

single

I 5 MIGLIORI ACQUISTI DI CALCIOMERCATO IN SERIE A NEL 2024 - Siamo ormai agli sgoccioli del 2024 ed è giunto il momento di tirare le somme. Tra la sessione invernale ed estiva di calciomercato, la Serie A ha accolto diversi giocatori provenienti da altri campionati europei ma ha anche visto giocatori, già in Italia, passare da una squadra a un'altra. 

In questo articolo, abbiamo scelto i 5 migliori acquisti di calciomercato in Serie A nell'anno solare 2024: sono tanti i giocatori che hanno avuto un impatto considerevole in Serie A ma, non potendoli inserire tutti, i seguenti, a nostro avviso, sono stati più meritevoli di ottenere un posto in questa lista.

I 5 MIGLIORI ACQUISTI DI CALCIOMERCATO DELLA SERIE A NEL 2024: 5) HIEN

Il difensore svedese dell'Atalanta merita un posto in questa classifica per come è arrivato a conquistare la titolarità partita dopo partita. Arrivato nella sessione invernale di calciomercato dal Verona, Hien è stato immediatamente coinvolto nel progetto dell'Atalanta: fino a marzo della scorsa stagione Gasperini ha voluto dargli minutaggio modo graduale così da farlo entrare perfettamente negli schemi difensivi della squadra. Dal 10 marzo 2024, in Juventus-Atalanta, Hien è un titolare fisso dell'Atalanta. Guardando le statistiche di questa stagione con Hien in campo l'Atalanta ha perso solamente una volta (2-1 contro il Torino il 25 agosto), vincendo 12 partite con 7 gol subiti (esclusi i 2 subiti dal Torino, vista la sconfitta). Insomma, con Hien in campo l'Atalanta vince praticamente sempre: le uniche sconfitte di questa stagione sono arrivate contro Inter e Como, guarda caso con Hien assente. 

I 5 MIGLIORI ACQUISTI DI CALCIOMERCATO DELLA SERIE A NEL 2024: 4) MCTOMINAY

Finito ai margini del Manchester United, McTominay era uno dei desideri di mercato di Antonio Conte che De Laurentiis ha esaudito. Arrivato a Napoli a titolo definitivo per 30 milioni di euro circa, lo scozzese è diventato subito un perno centrale del Napoli di questa stagione. Dotato di grande fisicità, il suo ingaggio è servito per rinforzare il centrocampo. Le sue qualità erano già evidenti in Inghilterra ma, complice il poco minutaggio, è in Italia che sta definitivamente esplodendo: dall'inizio del campionato McTominay ha collezionato 15 presenza arricchite da 4 gol (3 in Serie A, 1 in Coppa Italia) e 3 assist. In questa prima parte di Campionato si è distinto per la capacità di calciare da lontano riuscendo, spesso, a trovare la porta, per la capacità di operare sia come trequartista sia come mediano e, infine, per la capacità di recuperare palla nei contrasti con un'ottima capacità di posizionamento. Insomma, l'acquisto dello scozzese è stato fondamentale per rinvigorire un centrocampo che l'anno scorso era apparso fin troppo fragile.

I 5 MIGLIORI ACQUISTI DI CALCIOMERCATO DELLA SERIE A NEL 2024: 3) DE GEA

Il portiere spagnolo classe ‘90 è arrivato in Italia nell’ultima sessione di calciomercato estivo. Dopo l'addio al Manchester United era rimasto senza squadra, a causa anche delle alte pretese di ingaggio. Ha detto sì alla Fiorentina perchè ha trovato un progetto potenzialmente ambizioso e vincente: dal suo arrivo ha collezionato 13 presenze con 10 gol incassati e 6 clean sheet. De Gea si è fatto notare soprattutto in Fiorentina-Milan riuscendo a neutralizzare due rigori, uno a Theo Hernandez e uno a Tammy Abraham. Il suo arrivo ha dato una sicurezza in più a tutta la difesa: primo per rigori parati in Serie A, secondo per gol evitati e terzo per clean sheet. Insomma, il portiere spagnolo merita un posto in questa classifica perché è grazie anche alle sue prestazioni che la Fiorentina si trova a lottare per un posto nella prossima Champions League.

I 5 MIGLIORI ACQUISTI DI CALCIOMERCATO DELLA SERIE A NEL 2024: 2) TAVARES

Uno dei migliori acquisti della scorsa sessione di calciomercato estivo è sicuramente quello di Nuno Tavares. Il portoghese, arrivato dall'Arsenal per soli 5 milioni di euro, è diventato in pochissimo tempo l'assist-man di questo Campionato: dall'inizio della stagione, infatti, ha collezionato 10 presenze arricchite da ben 8 assist. Dotato di grande corsa e fisicità, è subito diventato un titolare inamovibile nella Lazio di Baroni che vola sia in Campionato, sia in Europa League, sia in Coppa Italia. Fino a questo momento, nel campionato italiano, nessuno è come lui dal punto di vista degli assist forniti: primo Tavares con 8 assist, secondo De Ketelaere con 5 e terzo Lazaro con 4. Da quando è arrivato in Italia è già riuscito a fornire più assist rispetto all'esperienza in Portogallo con il Benfica quando, in 41 presenze, fornì 7 assist. Insomma la Lazio ha portato a termine un vero e proprio colpo di mercato sotto il punto di vista del rapporto qualità-prezzo ed è anche grazie ai passaggi decisivi del portoghese che sta volando alto in questo Campionato.

I 5 MIGLIORI ACQUISTI DI CALCIOMERCATO DELLA SERIE A NEL 2024: 1) KEAN 

Al primo posto va messo, quasi per forza, Kean. Dopo l'addio alla Juventus, l'attaccante italiano ha deciso di accettare il corteggiamento della Fiorentina per approdare alla corte di Palladino. Dall'inizio del campionato Kean ha collezionato 13 presenze arricchite da 9 gol e 1 assist: grazie a questi numeri la Fiorentina si trova a lottare per un posto nell'Europa che conta. L'anno scorso con la Juventus in 19 presenze ha terminato la stagione con 0 gol all'attivo. Va però precisato che la Juventus non era una vera e propria macchina da gol e, soprattutto, la punta titolare era Vlahovic. Alla Fiorentina, però, ha trovato gli elementi giusti per riscattarsi e soprattutto la fiducia del tecnico che lo ha voluto fortemente. In questa prima parte di stagione si può correttamente affermare che questo sia il miglior Kean da quando è in Serie A dato che sembra essere cresciuto e maturato sotto tanti punti di vista. Insomma, il riscatto di Moise ha colpito un po'tutti ed è per questo che occupa il primo posto in questa classifica.

 

Come si evince, in questa classifica manca Retegui: sappiamo benissimo che è il capocannoniere della Serie A fino a questo momento e che sta seminando il panico in Italia e in Europa. Abbiamo però deciso di lasciarlo “fuori” da questa classifica perchè già la scorsa stagione si era messo in mostra con il Genoa collezionando 31 presenze arricchite da 9 gol e 3 assist. Siamo assolutissimamente d'accordo sul fatto che Retegui all'Atalanta stia esplodendo definitivamente ma abbiamo preferito inserire Kean al primo posto perchè è stata una piacevole sorpresa vederlo in questa grande condizione. Con Retegui l'Atalanta è andata sul sicuro, mentre Kean è stata una scommessa che sembra dare i suoi frutti. 

A