Chi è Adam Wharton, il talentino del Crystal Palace candidato al Golden Boy

single

Adam Wharton è uno dei talenti più promettenti del calcio inglese, inserito tra i migliori prospetti della classe 2004 a livello mondiale. Nato a Blackburn, a febbraio ha compiuto 20 anni e ha già attirato l’attenzione di molti, sia nel contesto nazionale che internazionale, grazie alle sue prestazioni soprattutto in Premier League con la maglia del Crystal Palace.

GLI INIZI DI CARRIERA

La sua carriera ovviamente nella sua città natale, dove il Blackburn lo nota fin da subito e se lo assicura facendolo crescere nelle proprie giovanili. Nonostante un inizio da numero 10, è ben presto passato a ruoli più difensivi, fino a stabilizzarsi come mediano o al massimo box to box. Gli occhi di tutta l'Inghilterra hanno iniziato a posarsi su di lui già nel 2022, dove i Rovers lo fanno esordire in prima squadra in Championship. Lui ovviamente inizia a brillare, prendendosi le chiavi del centrocampo biancorosso.

L'ARRIVO IN PREMIER LEAGUE

Il giovane Wharton ha però dovuto lasciare la città e la squadra del cuore, per continuare a coltivare il suo sogno: proprio a gennaio di quest'anno, a bussare alla porta della famiglia di Blackburn è arrivato il Crystal Palace. L'impatto con la Premier League dimostra il suo incredibile talento, diventando fin da subito un perno dei The Glaziers e attirando l'attenzione del CT Southgate. Lo stesso presidente del club inglese, Steve Parish, ha parlato così dopo il suo arrivo: “Sono felice che Adam, un giocatore di cui abbiamo seguito da vicino il rapido sviluppo, abbia deciso di unirsi a noi al Crystal Palace. Le sue prestazioni impressionanti a una così giovane età hanno catturato l'attenzione di molti club, ma crediamo che il Palace sia, come spesso è successo negli ultimi anni , il posto perfetto per sfruttare il suo indubbio potenziale, e non vediamo l’ora di lavorare con lui negli anni a venire”.

CONSACRAZIONE

Un impatto mostruoso e una mentalità da campione: gli ingredienti ci sono tutti affinché Adam Wharton diventi davvero uno dei giocatori più rappresentativi del calcio inglese. Presto lo vedremo sicuramente con la maglia della nazionale maggiore, ma intanto ci gustiamo le sue giocate in Premier League. Il suo idolo, Sergio Busquets, appare inarrivabile, ma alcuni club tra i più forti al mondo sono già sulle sue tracce, pronte ad affondare il colpo prima che sia troppo tardi.

LorenzoL
Scritto da

Lorenzo Bucci