Vittoria importante della Lazio in casa dell'Ajax che, grazie alle reti di Tchaouna, Dele-Bashiru e Pedro sbanca la Johan Cruijff Arena. 1-3, dunque, il risultato finale, con cui i biancocelesti mantengono la prima posizione nella classifica di Europa League, a quota 16 punti. Per la squadra di Baroni, quinta vittoria in sei gare nella competizione.
Partono bene i padroni di casa, che nei primi minuti vanno subito vicini alla rete del vantaggio con la conclusione di Traorè, di poco a lato. Gol che apre le marcature, però, che viene siglato dopo 12 minuti dalla Lazio, che costruisce una bella azione con Rovella e Castellanos. L'argentino innesca d'esterno Loum Tchaouna, che taglia nel cuore dell'area di rigore e fa 0-1. Non si fa attendere la reazione dell'Ajax, che va ancora vicina alla rete con il colpo di testa di Brobbey da posizione ravvicinata.
In avvio di secondo tempo, l'Ajax trova immediatamente il gol del pari. Punizione pericolosa dalla destra: sul pallone vagante in area arriva di corsa Traoré, che calcia di sinistro di prima intenzione e manda il pallone sotto la traversa. La reazione della Lazio, però, è immediata. Al 52', i biancocelesti si riportano avanti: Zaccagni crossa teso dalla sinistra, Castellanos manca di un soffio, ma sul secondo palo Dele-Bashiru calcia di destro. Pasveer para, ma la goal-line technology conferma il gol. Al 57', l'Ajax va vicino al pareggio: su un cross da sinistra, Pellegrini tenta un retropassaggio di petto a Mandas, ma lo calibra male. Brobbey interviene al volo, ma il pallone scivola fuori. Al 77' i biancocelesti raddoppiano il proprio vantaggio e mettono l'ipoteca sul match, grazie allo splendido mancino a giro di Pedro. All'84' Castellanos spreca il poker: innescato sulla corsa, a tu per tu con Pasveer, scaraventa la palla sull'estremo difensore avversario.